
Dott. Gian Paolo Longo esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Gian Paolo Longo è specialista in Neurochirurgia.
Si occupa principalmente di ernia del disco, mielopatia cervicale, meningioma, glioma, neurinoma e lombalgia.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2005, si è specializzato in Neurochirurgia presso lo stesso Ateneo cinque anni dopo.
Subito dopo essersi specializzato, è stato Resident Specialist in Neurosurgery presso il Mater Dei Hospital di Msida di Malta. Tra il 2013 e il 2015, ha svolto attività di consulenza come Neurochirurgo presso l’Ospedale Umberto Parini di Aosta.
Il Dott. Longo è stato Coordinatore del gruppo di lavoro per la stesura del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale relativo ai Tumori Cerebrali Primitivi e Secondari del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Dal 2017, è divenuto Dirigente Medico dell’Attività specialistica di base presso la Struttura Operativa Complessa della Neurochirurgia presso l’Ospedale di Alessandria e, nel 2020, è Referente per la Qualità della Struttura Operativa Complessa della Neurochirurgia presso la stessa struttura ospedaliera.
Dal 2015, il Dott. Longo partecipa a tutte le procedure craniotomiche per il trattamento della patologia vascolare intracranica afferenti all’Ospedale di Alessandria.
Attualmente, è Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Santi Antonio, Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, nonché Consulente Neurochirurgo presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e presso l’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.
Nel corso della sua carriera professionale, il Dott. Longo ha eseguita circa 2800 interventi chirurgici. L’esperienza professionale maturata gli ha consentito di sviluppare competenze tecniche specifiche relative alle branche più rilevanti nella moderna Neurochirurgia. Ha acquisito competenze operative specifiche nella gestione di tutte le urgenze neurochirurgiche sia di tipo cranico che di tipo vertebrale.
Inoltre, ha esperienza nell’utilizzo delle più recenti tecniche di monitoraggio intraoperatorio e nella stimolazione intraoperatoria cortico-sottocorticale in pazienti svegli (“Awake Surgery”) per il trattamento dei tumori cerebrali in aree critiche.
Il Dott. Longo ha partecipato a numerosi Corsi e Congressi, anche in qualità di relatore.
È autore di pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
Opinioni dei pazienti
R. Paziente verificato
12/03/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Alta professionalità e disponibilità del dottor Longo che ringrazio vivamente per l'intervento di artrodesi cervicale che ha risulto un grave trauma causatomi da un incidente.
E M. Paziente verificato
21/01/2023
Consiglieresti il medico?
G. Paziente verificato
18/09/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Molto professionale gentile e mi ha fatto uscire da una situazione che non avrei mai pensato di guarire grazie Dott.Giampaolo Longo
S S. Paziente verificato
03/08/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Studio medico ok certo, ma soprattutto l’intervento, non semplice di asportazione méningioma che il Dottor Longo fa effettuato con successo. Ammirevole la sua disponibilità e competenza. Per me un vero Angelo.