Dott. Luca Mircoli
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Luca Mircoli è specialista in Cardiologia.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994, dove ha conseguito anche la specializzazione in Cardiologia nel 1998. Nello stesso anno ha ottenuto il titolo di Fellow ANMCO ed è stato riconosciuto come European Hypertension Specialist, consolidando una formazione di alto profilo nel campo cardiovascolare.
Con oltre venticinque anni di esperienza clinica e interventistica, il Dott. Mircoli è oggi Responsabile di Struttura Semplice dei Servizi di Emodinamica e di Unità di Terapia Intensiva Coronarica presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. In questo contesto svolge attività altamente specialistiche, coordinando l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) e l’emodinamica.
Il suo percorso professionale lo ha visto protagonista in importanti realtà ospedaliere lombarde, tra cui il Policlinico di Milano, il Policlinico San Donato, il Fatebenefratelli di Milano, gli ospedali di Lecco e Sondrio, nonché l’Ospedale di Desio e Seregno. Nel 2013 è stato Direttore del Servizio Dipartimentale di Cardiologia Interventistica dell’Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna.
Cardiologo interventista di riferimento a livello nazionale, il Dott. Mircoli è anche Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia di Milano e tutor clinico da oltre vent’anni nei corsi di Medicina e Specializzazione delle Università di Milano e Milano-Bicocca.
Autore e co-autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, ha ricevuto il Premio Pfizer per la miglior tesi di specializzazione in Cardiologia nel 1998.
La sua attività scientifica e clinica è arricchita dalla partecipazione attiva a diverse società scientifiche internazionali: è membro di ANMCO, ESC, ESH e del GISE, contribuendo costantemente all’aggiornamento e alla diffusione delle conoscenze cardiologiche.
Il suo impegno è rivolto alla gestione avanzata delle patologie cardiovascolari, con particolare attenzione alla cardiologia interventistica, alla cura dell’ipertensione arteriosa e alla prevenzione dell’infarto miocardico.
Studi medici
Policlinico di Milano Ospedale Maggiore | Fondazione IRCCS Ca' Granda
Milano, Via Francesco Sforza, 35, 20122 Milano MI, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 27 anni di esperienza
- Responsabile di Struttura Semplice - Fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano - Emodinamica ed Unità Coronarica (2023-oggi)
Specializzazione
- Cardiologia
Membro di società scientifiche
- ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)
- ESC (European Society of Cardiology)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano (1994)
- Specializzazione in Cardiologia, Università degli Studi di Milano (1998)
Docenze
- Docente a contratto della Scuola di Specializzazione in Cardiologia di Milano
- Tutor nei Corsi di Clinica Medica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università di Milano e Milano-Bicocca
Pubblicazioni e conferenze
- Autore e Co-Autore di oltre 100 lavori scientifici di rilievo nazionale e internazionale
Premi e riconoscimenti
- Premio Pfizer per le migliori Tesi di Specializzazione in Cardiologia (1998)
Lingue
- inglese
- italiano