
Dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini esperta in:
Perché è un dottore di prim'ordine
La Dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini è è esperta nella cura del Diabete e delle Malattie del metabolismo, oltre ad essere specialista in Medicina Interna.
Dopo essersi laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con 110 e lode, si è specializzata in Medicina Interna, Allergologia e Immunologia Clinica, e Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio ottenendo il 70 e lode.
La Dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini ha iniziato l’attività di Diabetologa nel 1988 a Cividale, continuando poi presso l’Ospedale di Udine dal 2005 al 2017.
La Dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini ha anche insegnato “Malattie metaboliche nell’anziano” presso la Scuola di specializzazione in Geriatria dell’Università degli Studi di Udine; ha diretto la Scuola Nazionale di Formazione dell’Associazione Medici Diabetologi certificata ISO (attualmente è Senior della Scuola);
Oltre ad aver scritto il capitolo negli "Standard italiani per la cura del diabete mellito AMD-SID" "Diabete nell'anziano", Ha inoltre collaborato alla stesura di:
- L’approccio clinico assistenziale al paziente anziano con diabete mellito tipo 2
- Il Diabete nell’Anziano Fragile: Istruzioni per l’uso
Infine, ha fondato e diretto il Gruppo nazionale AMD Diabete nell’anziano.
La Dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini è stata Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Santa Maria della Misericordia Udine, SOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo fino al 2017.
Opinioni dei pazienti
A. Paziente verificato
13/10/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Medico e professionista competente e cordiale, visita soddisfacente e con attenzione al paziente anche nel minimo dettaglio. Uno sguardo a tutto tondo nelle discipline di diabetologia e scienze nutrizionali.La dott.ssa Pellegrini con umanità e passione è un riferimento in materia
G L. Paziente verificato
18/07/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
grande professionista la quale ha voluto settimanalmente il report delle mie glicemie, parlando con altri diabetici non e' usuale consigliandomi di tenerla ben stretta, il rapporto on line e' andato oltre tra medico e paziente, la sincerita' " lei sara' sempre un diabetico!!!
Risposta al commento del paziente
La ringrazio per le belle parole...però mi permetta di specificare quando mi ha chiesto se era guarito..le ho risposto ' purtroppo no, il diabete è una malattia cronica, curabile ma non 'guaribile' per cui sarà una persona con diabete'