Malattie croniche
Che cosa sono le malattie croniche?
Le malattie croniche sono patologie i cui sintomi non si risolvono con il passare del tempo. Questo gruppo comprende una lunga lista di malattie come ad esempio il diabete, le cardiopatie, l’ictus, i tumori, le malattie respiratorie croniche, gli esiti dell'ictus, , i tumori, le malattie respiratorie croniche, le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici, i difetti della vista e udito, le malattie genetiche e quelle del apparato gastrointestinale.
Gli obiettivi di cura nei pazienti con cronicità, non potendo essere rivolti alla guarigione, sono finalizzati al miglioramento del quadro clinico e dello stato funzionale, alla minimizzazione della sintomatologia, alla prevenzione della disabilità e al miglioramento della qualità di vita. Per realizzarli è necessaria una corretta gestione del malato e la definizione di nuovi percorsi assistenziali che siano in grado di prendere in carico il paziente nel lungo termine, prevenire e contenere la disabilità, garantire la continuità assistenziale e l’integrazione degli interventi sociosanitari.
Nella cura della cronicità è fondamentale l’aspetto relazionale tra medico e paziente. L’efficace comunicazione della diagnosi è strettamente connessa alla cosiddetta capacità di “fare fronte” alla convivenza con la patologia (ability to cope) e ne costituisce la base di appoggio e di successivo sviluppo. Il Piano di cura personalizzato costituisce, quindi, un programma che integra un “percorso assistenziale” con un “percorso esistenziale”, che tiene, quindi, in primaria considerazione i bisogni, le aspettative e i desideri del paziente, che è e resta l’attore fondamentale della propria cura, esperto della propria malattia “vissuta” (illness), ben diversa e lontana dal classico concetto clinico di malattia (disease), generalmente prevalente nei servizi e tra i professionisti. A questo deve seguire un vero e proprio “Patto di cura”, che vede un coinvolgimento del paziente molto più profondo rispetto alla semplice “adesione” (compliance).
Quali sono le cause delle malattie croniche?
Esistono fattori di rischio, l’alimentazione scorretta, il fumo, l’abuso di alcol e la sedentarietà, che possono causare alcune malattie croniche come l’ipertensione, l’eccesso di colesterolo, la glicemia elevata e l’obesità. Tuttavia, altri fattori come l’età e la predisposizione genetica, non si possono modificare.
Trattamenti per le malattie croniche
I trattamenti per le malattie croniche si differenziano in base alla tipologia della patologia stessa. Ad esempio, il diabete tipo 2 si tratta modificando lo stile di vita, utilizzando specifici farmaci e a volte, generalmente dopo molti di anni di malattia, è necessario inserire l’insulina nella terapia. Nel caso del diabete tipo 1 la sola terapia utilizzabile è l’insulina .
A quale specialista rivolgersi?
In caso di malattia cronica ci si deve rivolgere allo specialista in base al tipo di patologia, come ad esempio un esperto in Cardiologia in caso di cardiopatie, in Neurologia in caso di malattie mentali e Diabetologia in caso di diabete.