
Dott. Mauro Viganò esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Mauro Viganò è specialista in Gastroenterologia.
Si occupa principalmente di diagnosi e terapia dei pazienti con epatopatie croniche (virali: HDV, HBV, e NASH, HCV, alcoliche colestatiche e autoimmuni), e della gestione dei pazienti con cirrosi o con epatocarcinoma.
Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1997, si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la stessa università nel 2002, dove nel 2006 ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca in Gastroenterologia.
Durante il Dottorato il Dott. Mauro Viganò ha realizzato studi molecolari relativi alle mutazioni indotte dai farmaci antivirali sul virus dell'epatite B e svolto lezioni frontali, esercitazioni e seminari nel Corso di Metodologia Clinica e Corso di Semiotica e Sistematica II della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
È stato Dirigente medico presso dell’Unità Operativa Epatologia Ospedale San Giuseppe Multimedica di Milano e ad oggi ricopre lo stesso ruolo presso l’Unità di Gastroenterologia 1- Epatologia e Trapiantologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
È autore di oltre 110 pubblicazioni internazionali e di 5 capitoli di libri.
Opinioni dei pazienti
M V. Paziente verificato
27/05/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
E' un esperto in malattie del fegato scrupoloso, competente, professionale ma anche estremamente umano. Sono suo paziente per il decorso di una epatite virale e, oltre ad essere indubbiamente tra i massimi esperti in Italia, è anche una persona squisita.