Dott. Piero Budassi
Ortopedico e Traumatologo a Cremona, Lodi, Crema e Bergamo
Nº albo dei medici: 1840

Dott. Piero Budassi esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Piero Budassi è specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Dopo aver conseguito la Laurea a Pavia con Lode come alunno dell’Almo Collegio Borromeo si è specializzato nel 1991 in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito numerosi Master in ambito chirurgico.
Ha prestato servizio all’Ospedale Maggiore di Crema e successivamente agli Istituti Ospitalieri di Cremona, dove ha ricoperto la carica di Direttore Medico dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero “Oglio-Po” dal 2005 al 2009, e successivamente di Direttore Medico dell’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero di Cremona dal 2009 al 2019.
Nel corso degli anni ha eseguito migliaia di interventi, spaziando nelle varie superspecialità e dedicandosi in particolare alla chirurgia mininvasiva, dall'artroscopia alla sostituzione delle maggiori articolazioni, anca, spalla e ginocchio, con tecniche rispettose dei tessuti.
Il Dott. Budassi ha insegnato per vent'anni come Professore a Contratto dell'Università di Brescia le materie di Biomeccanica del Sistema Muscoloscheletrico e di Kinesiologia ed è attivo nella formazione medica sul campo con costante partecipazione come tutor in sessioni di Cadaverlab sia in Italia che all'estero. Nel corso degli ultimi 20 anni, oltre 100 Chirurghi Ortopedici italiani e stranieri hanno partecipato a fellowship presso il suo reparto.
Attualmente è Responsabile dell’Unità Funzionale di Chirurgia Protesica Mininvasiva presso Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo.
Attivo chirurgicamente anche presso la Clinica Piacenza. Svolge attività ambulatoriale in qualità di libero professionista in Emilia Romagna e in Lombardia.
Da maggio 2020 è amministratore delegato di Métron.