


Prof. Silvio Abati esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Silvio Abati è specialista in Odontostomatologia.
Si occupa principalmente di medicina e patologia orale, alito cattivo e alitosi, malattie delle mucose orali, secchezza della bocca, xerostomia, mucositi da cure oncologiche, precancerosi orali, lichen planus orale, cancro orale e afte.
Nel 1984 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e consegue, nel 1987, la Specializzazione in Odontostomatologia presso la medesima Istituzione.
Il Dott. Abati vanta la partecipazione attiva a congressi, corsi e conferenze in Italia e all’estero in ambito di Medicina Orale, Prevenzione Orale, Parodontologia, Epidemiologia Orale oltre a partecipare in qualità di principal investigator o researcher a progetti di ricerca finanziati da enti e istituzioni italiani ed esteri.
Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile del Centro Dipartimentale di Patologia e Medicina Orale presso la Dental Clinic del Dipartimento di Odontoiatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, oltre a collaborare con l’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ambito dell’epidemiologia orale e l’odontoiatria di comunità e con il Ministero della Salute nell’ambito della Salute Orale.
Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e pubblicazioni nazionali e internazionali, è membro del Consiglio Direttivo e socio attivo della Società Italiana di Medicina e Patologia Orale.