Infezioni orali
Che cosa sono le infezioni orali?
Con il termine d’infezioni del cavo orale si fa riferimento ad una categoria molto ampia di malattie. Le più importanti sono:
- Carie, infezioni batteriche a carico dei denti;
- Gengiviti e Parodontiti, infiammazioni perlopiù di natura meccanica dovute a protesi o simili;
- Stomatite (afte), lesioni dolorose che possono colpire tanto gengive, quanto palato e lingua;
- La malattia denominata “mani, piedi, bocca”, di origine oro-fecale o respiratoria, colpisce perlopiù i bambini e si presenta con vescicole su labbra e lingua che si estendono poi a mani e piedi;
- Erpangina, afte su palato molle, ugola e faringe accompagnate da febbre e dolori muscolari;
- Verruche causate dal virus HPV che si manifestano su lingua, palato e pavimento della bocca. Si trasmettono per contatto diretto con le verruche delle mani;
- Scarlattina, si sviluppa per azione dello streptococco con tosse, vomito, linfonodi ingrossati, eruzione cutanea ed infiammazione dell’intera mucosa morale;
- Mughetto, infezione della bocca frequente nei neonati nati prematuri o da madri colpite da candidosi. Si manifesta con macchie bianche su palato e gengive;
- Cancro del cavo orale.
La bocca è abitata da una vasta gamma di germi, il cui equilibrio è necessario per la salute della bocca. Per questo, è fondamentale non trascurare eventuali fastidi ed eseguire periodicamente una vista di controllo dallo specialista.
Sintomi delle infezioni orali
I sintomi che fanno pensare ad un’infezione del cavo orale sono piuttosto facili da riconoscere:
- La formazione di lesioni;
- Macchie bianche o di altro colore;
- Aree doloranti in una qualsiasi area del cavo orale.
Segnali meno ovvi sono costituiti anche da febbre, cefalea, dolori muscolari ed eruzioni cutanee in altre aree adiacenti alla bocca.
È bene sottolineare che, in caso di lesione che persista da oltre dieci giorni, è necessario sottoporsi a visita dal dentista per avere prontamente una corretta diagnosi.
Diagnosi per le infezioni orali
La diagnosi per le infezioni orali avviene attraverso una prima anamnesi, seguita da un esame obiettivo. In certe patologie potrebbero anche essere necessari ulteriori indagini come esame del sangue e biopsia.
Nel caso in cui un soggetto soffra di afte orali in modo ricorrente, il medico potrà reputare di procedere con colture virali e batteriche, nonché con alcuni esami del sangue.
Quali sono le cause delle infezioni orali?
Le infezioni del cavo orale possono presentarsi a causa di:
- Infezioni batteriche, come nel caso del virus HPV;
- Infezioni virali, come l’Herpes Simplex o l’Herpes Zoster;
- Funghi, per esempio la candida;
- Malattia sistemica, come il diabete;
- Irritazione meccanica o allergica, come nel caso di una protesi dentale non idonea, un alimento troppo duro o un farmaco a cui si è allergici;
- Malattie a trasmissione sessuale, come sifilide o gonorrea;
- Chemioterapia o Radioterapia.
I fumatori sono più soggetti alle infezioni del cavo orale. Oltretutto, il fumo non agevola il processo di guarigione a seguito di operazioni chirurgiche della bocca e aumenta la probabilità di insorgenza di un’infezione a seguito di estrazione di un dente.
Da ultimo, è noto che l’80% dei tumori della bocca di tipo maligno è causato dall’uso del tabacco.
Si può prevenire?
Le infezioni del cavo orale, nello specifico carie, gengiviti o parodontiti, possono essere prevenute con controlli dentistici periodici. Diminuire il consumo di tabacco ed alcool aiuta, inoltre, a prevenire la formazione dei tumori alla bocca. Le malattie a trasmissione sessuale, infine, possono essere prevenute facendo uso del preservativo.
Trattamenti per le infezioni orali
Il trattamento dell’infezione orale dipende interamente dall’origine specifica della problematica. Per una carie è sufficiente rivolgersi al proprio ortodontista, mentre per le gengiviti o parodontiti può essere sufficiente utilizzare un collutorio apposito.
Per alcune parodontiti è possibile, inoltre, fare uso di speciali paste per minimizzare il disturbo causato dalle protesi. Al contrario, per le infezioni fungine o batteriche, si deve spesso ricorrere a trattamenti antibiotici fino a regressione della malattia. Alcune tipologie di infezioni orali possono inoltre essere trattate con il laser.
A quale specialista rivolgersi?
Le infezioni del cavo orale possono essere diagnosticate e trattate da diversi specialisti a seconda dell’origine delle stesse. Questi sono: il Medico Interno, lo specialista in Malattie Infettive, il Dentista e l’Otorinolaringoiatra.
Il medico porrà domande al paziente riguardo alla sua alimentazione, ai farmaci e al consumo di sostanze (ad esempio, tabacco e sostanze chimiche) o prodotti (ad esempio collutori), oltre ad altre domande sullo stato di salute generale della persona. Una volta completata l’anamnesi e l’esame obiettivo, valuterà la necessità di eseguire degli esami e darà la terapia adatta.