
Prof. Umberto Vespasiani Gentilucci esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Umberto Vespasiani-Gentilucci è specialista in Medicina Interna e Dottore di Ricerca in Epatologia Sperimentale e Clinica.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia magna cum laude nel luglio 2002 e specializzato in Medicina Interna magna cum laude nel novembre 2007. Dal 2007 svolge attività clinica presso il Policlinico Campus Bio-Medico e dal 2010 è strutturato presso l'Area di Medicina Interna e Geriatria, Unità di Epatologia, della stessa struttura. Da aprile 2016 ad ottobre 2019 è stato Ricercatore Universitario in Medicina Interna presso l'Università Campus Bio-Medico, dal 1 novembre 2019 è Professore Associato in Medicina Interna e dal 17 novembre 2022 è Vice-Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna presso la medesima Università.
Dal punto di vista clinico, si è sempre dedicato con particolare attenzione ai pazienti affetti da malattie epatiche, sia di quelli seguiti ambulatorialmente che di quelli ricoverati per scompenso di cirrosi ed epatocarcinoma. Per il diffondersi dei disturbi metabolici del fegato (steatosi e steatoepatite), ha sviluppato elevata competenza in questo settore ed approfondito le conoscenze di dietetica, conseguendo a dicembre 2015 il Master Universitario in Dietetica e Nutrizione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Segue con particolare attenzione anche pazienti affetti da epatiti virali (B e C), autoimmuni (epatite autoimmune, colangite autoimmune e colangite sclerosante) ed epatopatia alcolica. Infine, come internista, a seguito di collaborazioni cliniche con aree chirurgiche, ha sviluppato capacità di inquadramento multidimensionale dei pazienti affetti da pluripatologia.
Ha sempre prestato particolare attenzione alla ricerca clinica, collezionando un numero considerevole di pubblicazioni su riviste internazionali. Grazie ad una fellowship di ricerca presso il "Centro de Investigaciòn Medica Aplicada" (CIMA) dell'Università di Navarra (Pamplona, Spagna), ha acquisito competenze riguardo le tecniche di laboratorio ed esteso i progetti di ricerca ad una visione traslazionale. Negli ultimi anni, sta collaborando in diversi trial clinici internazionali tesi a verificare l’efficacia di nuovi farmaci nel trattamento della steatosi e fibrosi epatica.
Dal punto di vista della didattica, è docente di Medicina Interna, Epatologia e Semeiotica presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma.
Opinioni dei pazienti
M. Paziente verificato
11/03/2023
Consiglieresti il medico?
L B. Paziente verificato
22/02/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Sono molto soddisfatta, ho stima del prof. Vespasiani Gentilucci ,sono diversi anni che mi affido alle sue cure . Oltre a essere un bravo medico è anche disponibile, gentile e ti spiega tutto,con estrema semplicità mettendoti a tuo agio, e lo ringrazio per tutto questo.
M. Paziente verificato
15/02/2023
Consiglieresti il medico?
N M. Paziente verificato
14/02/2023
Consiglieresti il medico?