Prof. Vito Contreas
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Prof. Vito Contreas è un Chirurgo Plastico ed Estetico con oltre 45 anni di esperienza, attivo tra Roma e Cagliari.
Ha iniziato la sua carriera chirurgica nel 1978 come primo operatore in chirurgia generale, per poi dedicarsi in modo prevalente alla chirurgia plastica a partire dal 1986.
La sua attività si concentra in particolare sulla chirurgia della piramide nasale, dove ha maturato una competenza altamente specializzata. Nell’ambito della chirurgia mammaria si occupa sia degli aspetti estetici e ricostruttivi sia di quelli oncologici, affrontando anche interventi demolitivi. Inoltre, è riconosciuto per la sua esperienza nel trattamento delle lesioni della parete addominale.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Firenze, si è specializzato in Chirurgia Generale all’Università di Roma e in Chirurgia Plastica all’Università di Padova.
La sua formazione si è arricchita grazie alla partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento internazionali, svolti in Paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Spagna, Brasile, Belgio, Argentina, Germania e Grecia.
Ha studiato presso 32 centri chirurgici esteri, formandosi con Maestri di fama mondiale in Inghilterra, Canada, Brasile, Messico, Svizzera, Stati Uniti, Spagna e Belgio.
Il Prof. Contreas è autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, riguardanti tematiche di chirurgia plastica, chirurgia generale e medicina dei disastri.
È stato docente di Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica della Mammella presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e ha insegnato Chirurgia della Mammella nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia Generale della Iª Università di Roma. Ha inoltre tenuto corsi di Chirurgia Ambulatoriale e di Senologia presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma.
Nel corso della sua carriera ha ottenuto l’idoneità nazionale a primario chirurgo e ha aderito attivamente a numerose società scientifiche nazionali e internazionali, tra cui la Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS), l’American Society of Plastic Surgeons (ASPS), la Rhinoplasty Society of Europe, l’European Academy of Facial Plastic Surgery e molte altre.
Grazie alla sua formazione internazionale, all’esperienza clinica maturata sul campo e all’approccio umano e multidisciplinare, il Prof. Vito Contreas rappresenta un punto di riferimento nella chirurgia plastica estetica e ricostruttiva in Italia.
Studi medici
Studio REVIVE | Medicina e Chirurgia Estetica e Rigenerativa
Roma, Via Lovanio, 24, 00198 Roma RM, ItaliaAssicurazioni accettate
Studio Medico DIAZ del Prof. Vito Contreas
Cagliari, Viale Armando Diaz, 92, 09125 Cagliari CA, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 44 anni di esperienza
- Titolare, Ambulatorio Chirurgico Privato, Cagliari (2000 - attuale)
Specializzazione
- Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
Membro di società scientifiche
- Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE)
- International Society of Plastic & Regenerative Surgeons (ISPRES)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Firenze (1975)
- Specializzazione in Chirurgia Generale, Università degli Studi di Roma (1981)
Docenze
- Già docente di Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica della Mammella presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica della II Università di Roma “Tor Vergata”
- Già docente di Chirurgia della Mammella presso le Scuole di Chirurgia Generale I e III della I Università di Roma
Pubblicazioni e conferenze
- Autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche di chirurgia plastica, chirurgia generale e medicina dei disastri, pubblicate su periodici nazionali
Lingue
- inglese
- italiano