Che cos’è la malnutrizione?

Che cos’è la malnutrizione?

Editato da: Antonietta Rizzotti il 30/11/2023

Con il termine malnutrizione si indica genericamente un’alterazione del normale stato di nutrizione di una persona. Il Dott. Giancarlo Sandri, esperto in Dietologia a Roma, ci aiuta a capire meglio

Quali sono le cause della malnutrizione?

La malnutrizione è caratterizzata da peso inferiore al normale, ed è dovuta a varie cause e provoca conseguenze anche gravi sullo stato di salute se non diagnosticata e trattata precocemente.

Le cause della malnutrizione per difetto sono dovute o alla ridotta introduzione di calorie e nutrienti con l’alimentazione oppure ad una eccessiva perdita di calorie a causa di una malattia.

Persona anziana con un medico

Complicanze della malnutrizione

La diagnosi precoce e la presa in carico della persona da parte di medici esperti in nutrizione clinica consentono di evitare le complicanze. Ben note sono le complicanze dovute al sovrappeso/obesità (malattie dell’apparato cardiocircolatorio, e respiratorio, ma anche tumori), molto meno conosciute quelle dovute alla malnutrizione per difetto, come la maggiore suscettibilità alle infezioni o le cadute per debolezza muscolare. A quest’ultima vanno particolarmente soggetti gli anziani malnutriti che presentano una riduzione della muscolatura definita sarcopenia.

La visita specialistica nutrizionale permette di quantificare il grado di malnutrizione e di prescrivere gli idonei trattamenti.

Ulteriori problemi alimentari?

Basse concentrazioni di trigliceridi nel sangue generalmente non costituiscono un problema, ma quando sono particolarmente basse possono riflettere una malattia sottostante. I trigliceridi bassi si registrano tipicamente nelle persone malnutrite o che seguono una dieta povera di grassi e carboidrati.

Altri casi sono le persone che soffrono di ipertiroidismo o che hanno problemi di fegato.

 

Ti potrebbero interessare anche i seguenti articoli: "La malnutrizione negli anziani va prevenuta!" e "L’importanza di una dieta varia ed equilibrata".

Dietologia a Roma