Diagnosticare e prevenire il diabete in tempo

Diagnosticare e prevenire il diabete in tempo

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 16/08/2018
Editor: Top Doctors®

In questo articolo, i migliori esperti in Endocrinologia ci spiegano in che cosa consiste questa patologia, che si può prevenire tenendo sotto controllo fattori a rischio come l’obesità e curando l’alimentazione.

 

Che cos’è il diabete e come si distingue?

Il diabete mellito è una patologia cronica, che si sta diffondendo a macchia d’olio per tutto il mondo. Esistono due diversi tipi di diabete:

  1. Il diabete infantile (diabete di tipo 1) che si cura con l’utilizzo di insulina
  2. Il diabete dell’adulto (diabete di tipo 2), che si tratta con ipoglicemizzanti orali, cioè dei farmaci che ci permettono di tenere sotto controllo la riserva di insulina, in modo da mantenere una concentrazione regolare di glucosio nel sangue.

 È inoltre fondamentale seguire una dieta equilibrata e sana

 

Quali sono i campanelli d’allarme nei bambini?

I principali campanelli d’allarme nei bambini sono: perdita improvvisa ed immotivata di peso, stanchezza, sete eccessiva e bisogno frequente di orinare, così come un’improvvisa vista offuscata. Tutti questi sintomi (che si possono manifestare anche negli adulti), sono segnali allarmanti, ed è necessario portare il bambino al pediatra quanto prima.

 

È possibile prevenire il diabete?

Il diabete, soprattutto negli adulti, si può e si deve prevenire grazie all’attività fisica e ad una dieta equilibrata. Molto spesso infatti, la comparsa del diabete è legata al sovrappeso ed all’obesità.  

 

L’importanza di una dieta equilibrata nella prevenzione del diabete

Nei diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, la dieta ricopre un ruolo fondamentale. È impossibile tenere sotto controllo il diabete se il paziente non adotta un minimo di norme igienico-dietetiche, come ad esempio, orari e quantità di cibo ingerito.

 

 

 

 

 

Articolo redatto con la collaborazione del Dottor Ybarra, Endocrinologo

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Endocrinologia e Malattie Del Metabolismo


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies