Liposcultura: cosa ci si deve aspettare dall’intervento?

Liposcultura: cosa ci si deve aspettare dall’intervento?

Editato da: Serena Silvia Ponso il 14/04/2023

La liposcultura ha lo scopo di correggere gli inestetismi di molte parti del corpo. Il Prof. Fabrizio Malan, esperto in Chirurgia Plastica a Torino, ci racconta come funziona l’intervento e quali sono i risultati

Per chi è indicata la liposcultura?

La liposcultura è indicata per la correzione di difetti e inestetismi di molte parti del corpo, anche associata a interventi di addominoplastica, lifting delle cosce e mastoplastica riduttiva. Attraverso delle piccole incisioni si aspira il grasso in eccesso dalle zone interessate e, a fine intervento, si suturano i tagli e si applica una guaina compressiva.

Il Chirurgo valuta le condizioni dei tessuti, le aree da trattare e la sede delle incisioni durante le visite preoperatorie. Si devono eseguire gli esami del sangue, delle urine e un ECG, oltre che una visita dall’Anestesista, che darà indicazioni su eventuali preparazioni. La liposcultura viene eseguita, in base al caso, in anestesia locale (con sedazione), epidurale o generale.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEMastoplastica additiva: ritrovare l'armonia con il proprio corpo

Come ci si prepara alla liposcultura?

È necessaria un’accurata depilazione prima dell’intervento, e il giorno dell’operazione bisogna portare con sé la guaina da indossare a fine intervento, non ci si può truccare e non si possono indossare oggetti metallici.

Decorso post-intervento

Dopo l’intervento, al paziente vengono somministrati un antibiotico e degli antidolorifici per via endovenosa. Se richiesto, il grasso aspirato viene trasferito su seno e glutei per migliorarne la rotondità.

Salvo complicazioni, si viene dimessi il giorno dopo l’intervento. Dopo 4-5 giorni ci sarà una visita di controllo per valutare la convalescenza e dopo 8-10 giorni verranno rimossi i punti di sutura. Sono consigliati dei massaggi linfodrenanti e delle brevi passeggiate per migliore la qualità della guarigione.

Il recupero completo si ha dopo circa un mese. Le cicatrici si normalizzano dopo poche settimane, ma è preferibile attendere 3 mesi prima di esporsi al sole. Dopo circa 2 mesi la silhouette è più sottile e armoniosa ma, per mantenere i risultati, sono importanti un’alimentazione e un’attività fisica adeguate.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEL’intervento di blefaroplastica

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Torino