Liposcultura: cosa ci si deve aspettare dall’intervento?

Autore: Prof. Fabrizio Malan
Pubblicato:
Editor: Top Doctors®

Utilizzare la liposcultura per correggere i difetti del proprio corpo? Ne parla il Prof. Fabrizio Malan, esperto in Chirurgia Plastica a Torino

 

La liposcultura è indicata per la correzione di difetti ed inestetismi di molte parti del corpo, anche associata ad interventi di addominoplastica, lifting delle cosce e mastoplastica riduttiva. Attraverso delle piccole incisioni, si aspira il grasso in eccesso dalle zone interessate e, a fine intervento, si suturano i tagli e si applica una guaina compressiva.

Il Chirurgo valuta le condizioni dei tessuti, le aree da trattare e la sede delle incisioni durante le visite preoperatorie. Si devono eseguire gli esami del sangue, delle urine e un ECG, oltre che una visita dall’Anestesista, che darà indicazioni su eventuali preparazioni. La liposcultura viene eseguita, in base al caso, in anestesia locale (con sedazione), epidurale o generale. È necessaria un’accurata depilazione prima dell’intervento.

 

Il giorno dell’operazione bisogna portare con sé la guaina da indossare a fine intervento, non ci si può truccare e non si possono indossare oggetti metallici. Dopo l’intervento, al paziente vengono somministrati un antibiotico e degli antidolorifici per via endovenosa. Se richiesto, il grasso aspirato viene trasferito su seno e glutei per migliorarne la rotondità.

Salvo complicazioni, si viene dimessi il giorno dopo l’intervento. Dopo 4-5 giorni ci sarà una visita di controllo per valutare la convalescenza e dopo 8-10 giorni verranno rimossi i punti di sutura. Sono consigliati dei massaggi linfodrenanti e delle brevi passeggiate per migliore la qualità della guarigione. Il recupero completo si ha dopo circa un mese. Le cicatrici si normalizzano dopo poche settimane, ma è preferibile attendere 3 mesi prima di esporsi al sole. Dopo circa 2 mesi, la silhouette è più sottile e armoniosa ma, per mantenere i risultati, sono importanti un’alimentazione e un’attività fisica adeguate.

Prof. Fabrizio Malan
Chirurgia plastica e estetica

Vedi il profilo

Valutazione generale del paziente


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies