Operazione alla cataratta con il laser

Operazione alla cataratta con il laser

Editato da: Serena Silvia Ponso il 24/11/2023

Oggigiorno, la chirurgia della cataratta è uno degli interventi alla vista più richiesti. In questo articolo la nostra specialista in Oculistica ci spiega in che cosa consiste questa malattia e come trattarla

Come si formano le cataratte? Quali sono le cause?

L’occhio ha un cristallino posizionato proprio dietro l’iride, che serve per mettere a fuoco i raggi del sole o un’immagine sulla retina. Durante tutta la giovinezza il cristallino è trasparente, ma con il passare degli anni diventa opaco e provoca una visione offuscata e annebbiata. In questo caso parliamo di cataratta.

Le cause scatenanti possono essere moltissime: la più comune è la cataratta senile, che colpisce le persone anziane. La cataratta inoltre, può verificarsi in seguito a un trauma, a una patologia (diabete, glaucoma, uveite, etc.) o a causa di un trattamento farmacologico.

In che modo la cataratta condiziona la vita del paziente?

La cataratta condiziona la vita del paziente perché la vista diventerà sfocata e poco a poco il paziente soffrirà di miopia e presbiopia, perdendo la capacità di vedere bene da lontano e poi da vicino. Inoltre soffrirà di fotopsie, sarà molto sensibile alla luce e vedrà i colori in maniera meno intensa.

Tutto ciò può determinare:

  1. limitazione nelle attività quotidiane;
  2. problemi di sicurezza (basti pensare alla difficoltà durante la guida, al rischio di incidenti domestici, ecc.);
  3. impatto emotivo;
  4. difficoltà nelle attività sociali.

Esistono rimedi per la cataratta?

Attualmente, l’unico trattamento esistente per la cura della cataratta è l’intervento chirurgico. Durante la procedura, il cristallino opacizzato viene rimosso e sostituito con una lente artificiale. Questo intervento è generalmente sicuro e molto efficace, ripristinando la chiarezza della visione.

Dopo l'intervento chirurgico, il medico può prescrivere lenti intraoculari personalizzate per migliorare ulteriormente la qualità della visione. Queste lenti artificiali sono progettate per correggere problemi di vista come la miopia o l'ipermetropia.

È consigliabile rivolgersi a un esperto in Oftalmologia e informarsi sui pro e i contro dell’intervento.

 

Per sapere di più sull'Intervento alla cataratta consulta il nostro Dizionario Medico.

Oculistica a San Lazzaro di Savena