Chirurgia plastica infantile

Specializzazione di Chirurgia plastica e estetica

Che cos’è la chirurgia plastica infantile?

La chirurgia plastica infantile è una sottospecializzazione della chirurgia plastica incentrata sui bambini. 
Questa sottospecializzazione tratta le condizioni e le malformazioni comuni e complesse che colpiscono i bambini e che possono essere trattate o corrette per mezzo della chirurgia plastica, consentendo loro di vivere al meglio.

Che patologie tratta?

La chirurgia plastica infantile viene utilizzata per qualsiasi condizione o deformità che colpisce i bambini. Tuttavia, vi sono delle condizioni che nei bambini vengono più comunemente trattate utilizzando la classica chirurgia plastica.

  • Labiopalatoschisi
    La labioschisi (labbro leporino) e/o la palatoschisi è una condizione congenita che si verifica durante la gravidanza quando il labbro superiore o il palato non si fondono insieme. La condizione può causare difficoltà di alimentazione e problemi nello sviluppo del linguaggio. La malformazione viene corretta utilizzando una o più procedure di chirurgia plastica durante le prime settimane ed i primi mesi di vita del bambino, con eventuali ulteriori procedure, se necessarie, nel corso della crescita del bambino. 
  • Gestione delle cicatrici
    Generalmente, durante i primi anni di vita, i bambini hanno un equilibrio instabile e, cadendo, si possono procurare delle ferite che potrebbero dare origine, nel peggiore dei casi, a cicatrici antiestetiche. Tali condizioni possono essere corrette utilizzando alcune tecniche di chirurgia plastica. 
  • Trattamento di tumori della pelle e anomalie
    I bambini possono presentare anomalie della pelle alla nascita oppure svilupparle in seguito, tra cui tumori, cisti, nei antiestetici o voglie. A seconda del tipo di anomalia, la chirurgia plastica può rivelarsi l’opzione più adatta. 
  • Chirurgia estetica
    Nonostante la chirurgia estetica per gli adulti e per i bambini sia diversa, vi sono alcune procedure che coincidono, come l’otoplastica per la correzione delle orecchie a sventola. 

La chirurgia plastica infantile applica molti dei principi alla base della chirurgia plastica per gli adulti. Vengono utilizzate l’anestesia generale, nella maggior parte dei casi, e molte delle stesse tecniche. All’interno della specializzazione della chirurgia plastica, i chirurghi plastici pediatrici hanno competenza nel trattamento dei bambini.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies