Diverticolosi

Che cos’è la diverticolosi?

La diverticolosi è un disturbo caratterizzato dalla presenza di diverticoli, ovvero la comparsa di protrusioni lungo le pareti dell’intestino o del colon, di dimensioni variabili da pochi millimetri ad alcuni centimetri. Circa il 40% della popolazione a livello globale (40-55 anni) è portatrice di diverticoli.

Possono essere classificati come veri o falsi (pseudodiverticoli). Gli pseudodiverticoli, caratterizzati dalla protrusione della mucosa e della sottomucosa attraverso la parete muscolare del colon, sono i più frequenti. La maggior parte dei diverticoli è situata nel colon sinistro e soprattutto nel sigma, mentre solamente il 5-10% dei diverticoli è situato nel colon destro.

La diverticolosi colpisce principalmente le persone con età compresa tra i 70 egli 80 anni, anche se potrebbe manifestarsi a qualsiasi età. Inoltre, il sesso femminile è maggiormente predisposto al disturbo rispetto a quello maschile.

Quali sono i sintomi della diverticolosi?

Il termine diverticolosi si differenzia dalla diverticolite per l’assenza di infiammazione, motivo per il quale è quasi sempre asintomatica.

Le complicanze maggiori della diverticolosi sono la emorragia e la diverticolite. Gran parte dei pazienti affetti da diverticolosi rimane asintomatico, mentre solo il 10-25% sviluppa nel corso della vita una diverticolite ed il 15% una emorragia.

Diagnosi per la diverticolosi

Gli esami che confermano la presenza di diverticoli sono:

Quali sono le cause della diverticolosi?

La formazione di diverticoli può essere causata da:

  • Sesso femminile
  • Età
  • Obesità
  • Stile di vita sedentario
  • Assunzione di antinfiammatori
  • Abitudini alimentari non sane

Trattamenti per la diverticolosi

La terapia da seguire in caso di diverticolosi non prevede l’assunzione di farmaci. È necessario seguire una dieta ricca di fibre.

A quale specialista rivolgersi?

Il medico che si occupa della diagnosi e del trattamento della diverticolosi è lo specialista in Gastroenterologia.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..