Frontoplastica (riduzione della fronte)

Che cos'è la frontoplastica?

La chirurgia della frontoplastica o della riduzione della fronte è una tecnica chirurgica indicata per ridurre la fronte larga.

Perché si esegue?

Quando la fronte misura oltre i 6 cm, può alterare l'equilibrio del viso. Nel caso delle donne, la fronte molto ampia conferisce loro un aspetto più grande e maschile. Molte di loro non si sentono a proprio agio con i capelli e sono costrette a portare la frangetta.

Le cause della fronte alta possono essere ereditarie o non ereditate (acquisite) dalla caduta dei capelli.

In cosa consiste?

La frontoplastica di riduzione consiste nel far avanzare la linea di impianto dei capelli fino a raggiungere un’altezza sulla fronte ben proporzionata. L'intervento viene eseguito rimuovendo la pelle in eccesso e non impiantando i capelli mancanti, è l'unica tecnica che consente risultati estetici immediati dal primo momento. Questo intervento può ridurre l'attaccatura dei capelli fino a 5 cm e la durata dell'intervento è di circa 2-3 ore.

La cicatrice che lascia è molto sottile e con il passare delle settimane verrà coperta dai capelli. Ciò avviene durante i 3-6 mesi successivi all'intervento.

Preparazione per frontoplastica

Uno dei modi più efficaci per garantire il miglior risultato possibile è che il paziente si trovi nel migliore stato possibile di salute fisica e mentale prima dell'intervento chirurgico.

Inoltre, prima di sottoporsi all'intervento verranno eseguiti questi passaggi:

• Revisione della storia medica completa: è importante informare il chirurgo se il paziente ha una condizione oculare come glaucoma, secchezza oculare o distacco della retina. Altre condizioni mediche come l'ipertensione, una storia di cicatrici cheloidi o disturbi circolatori dovrebbero essere condivise con il chirurgo;

• Se il paziente ha subito un precedente intervento di chirurgia plastica il chirurgo deve essere informato al fine di confermare l’idoneità o la non idoneità all'intervento chirurgico di riduzione della fronte;

• Indicare i farmaci che vengono assunti;

• Evitare l'alcool e cibi salati durante la settimana prima dell'intervento, ciò contribuirà a ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore;

Smettere di fumare almeno un mese prima dell'intervento chirurgico.

Recupero post operatorio

Dopo l'intervento è necessario indossare una benda per 2 giorni. Con un trattamento adeguato il postoperatorio non è sarà molto fastidioso. I punti vengono rimossi dopo circa 10 giorni. Si consiglia di effettuare massaggi delicati e proteggersi dal sole.

Alternative a questo trattamento

L'unica alternativa alla frontoplastica è rappresentata dalle protesi per capelli.

Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies