Intestino irritabile

Specializzazione di Gastroenterologia

Che cosa è l'intestino irritabile?

L' intestino o colon irritabile, noto anche come sindrome dell'intestino irritabile, è un disturbo funzionale dell'intestino crasso.

Quali sono i sintomi?

La sindrome dell'intestino irritabile è caratterizzata da movimenti anomali nei muscoli dell'intestino, che provocano malessere e mal-funzionamento intestinale, come pure costipazione alternata e diarrea. Si presenta anche attraverso dolore addominale, gas, pienezza e cambi nelle abitudini intestinali.

Cause dell'intestino irritabile

La sindrome è solitamente associata a problemi di stress, anche se è stato dimostrato che ciò non rappresenta la causa scatenante ma piuttosto un fattore che ne aumenta gli effetti. Le cause della malattia non sono chiare, ma può verificarsi a seguito di un'infezione intestinale. D'altra parte, questa condizione è spesso confusa con la malattia infiammatoria intestinale, che, a differenza dell'intestino irritabile, è caratterizzata da una struttura anomala del colon.

Si può prevenire?

La patologia può essere prevenuta con una dieta adeguata (alimenti a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine e fibre). D'altra parte, bere 1,5 o 2 litri d'acqua al giorno può aiutare a ridurre l'irritazione, prevenire la stitichezza e facilitare il movimento alimentare. Si raccomanda inoltre l'esercizio fisico, che migliora la mobilità intestinale.

Qual è il trattamento?

Per la diagnosi dell'intestino irritabile è necessario escludere altri tipi di malattie in base ai sintomi. Anche se non c'è cura, poiché è una malattia cronica, si consiglia di seguire una serie di raccomandazioni per alleviare i sintomi, come ridurre lo stress o evitare gli alimenti che contribuiscono ad aumentarne gli effetti (caffeina, tè, grassi, cibi fritti, alcol e bevande gassate, ecc). Per ridurre l'ansia, ad esempio, si consiglia di fare esercizio regolarmente e impostare delle corrette abitudini per quanto riguarda il sonno.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies