Neuroradiologia interventistica

Specializzazione di Neurochirurgia

Che cos’è la Neuroradiologia interventistica?

La Neuroradiologia è la disciplina medica che si occupa delle patologie del sistema nervoso centrale, della colonna vertebrale, della testa e del collo. Il suo obiettivo è utilizzare le tecniche meno invasive possibili, con l’aiuto della visione a raggi X. Mediante questa tecnica i rischi sono di gran lunga minori e il tempo di recupero del post-operatorio è più ridotto, rispetto alla chirurgia convenzionale.

Che patologie tratta?

Le patologie trattate dalla Neuroradiologia interventistica sono quelle che colpiscono le zone di difficile accesso e quelle a rischio, come il sistema nervoso centrale, la colonna vertebrale o la zona della testa e del collo. Alcune delle patologie trattate mediante la neuroradiologia interventistica sono: gli aneurismi, le malformazioni arterovenose cerebrali o spinali, le malformazioni vascolari della testa e del collo, l’ischemia cerebrale, il vasospasmo, le fistole arterovenose cerebrali e spinali, la stenosi intracranica ed extra-cranica, i tumori iper-vascolari, i tumori e le fratture vertebrali e l’ernia del disco.

Sub-specializzazioni della Neuroradiologia Interventista

Questa disciplina medica combina diverse sotto-discipline, per ottenere un trattamento innovativo in grado di ridurre al minimo i rischi, durante interventi così delicati. Pertanto, essa racchiude diverse sotto-discipline mediche come la Radiologia, la Neurochirurgia e la Neurologia.

Quando è necessario consultare un esperto in neuroradiologia Interventista?

Si raccomanda di sottoporsi alle tecniche della neuroradiologia interventista ogni volta che risulti necessario intervenire sul sistema nervoso centrale, sulla colonna vertebrale o sulla zona della testa e del collo. Nella pratica, le terapie somministrate mediante queste tecniche sono le embolizzazioni di aneurismi cerebrali, il trattamento di malformazioni vascolari cerebrali e midollari, il trattamento dell’infarto cerebrale, le vertebroplastiche per fratture vertebrali in casi specifici, il trattamento di tumori cerebrali, alla testa e al collo e i controlli prima di eseguire alcuni interventi.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies