Pianificazione familiare

Cos’è la pianificazione familiare?

Per “pianificazione familiare” si intende la progettazione e la pianificazione di una famiglia da parte di una coppia. Può riferirsi sia a trattamenti di fertilità sia a metodi contraccettivi per prevenire la gravidanza.

Perché si esegue?

Il motivo dipende dal tipo di pianificazione familiare.

La pianificazione familiare è importante per evitare una gravidanza indesiderata. Esistono diversi metodi contraccettivi disponibili ed è sempre consigliato consultare uno specialista per valutare quale tipo di contraccettivo è più adatto ad ogni situazione. Ad esempio, in alcune donne è controindicato assumere pillole contraccettive per motivi medici, oppure i preservativi potrebbero non essere un’opzione valida a causa di allergie al lattice.

D’altra parte, se si sta cercando di concepire, le coppie possono consultare uno specialista in Procreazione Assistita o Ginecologia per scoprire perché non riescono ad ottenere una gravidanza o per sapere come ottimizzare le loro possibilità di avere un bambino. È possibile che uno o entrambi i partner siano sterili o infertili e che possano aver bisogno di assistenza.

In cosa consiste?

Se si desidera avere un figlio, la pianificazione familiare supportata da uno specialista prevede l’esecuzione di test e analisi per comprendere la causa del mancato concepimento, ad esempio:

  • Analisi dello sperma per gli uomini, per identificare eventuali anomalie (es. azoospermia);
  • Esami del sangue per le donne, per controllare il livello ormonale;
  • Scansioni a ultrasuoni e i raggi X, per controllare la salute fisica degli organi riproduttivi;
  • Controllo, per entrambi i sessi, di eventuali malattie sessualmente trasmissibili (come la clamidia), che possono influire sulla fertilità.

In base ai risultati, lo specialista proporrà alla coppia le migliori opzioni per massimizzare le possibilità di ottenere una gravidanza, che possono variare dal semplice controllo del ciclo mestruale e dell’ovulazione nella donna a dei veri e propri trattamenti di procreazione assistita.

Al contrario, la pianificazione familiare per evitare una gravidanza indesiderata implica in gran parte metodi contraccettivi, come preservativi, pillole anticoncezionali, ecc.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.