Sindrome delle gambe senza riposo
Che cos'è la sindrome delle gambe senza riposo?
La sindrome delle gambe senza riposo, conosciuta con l'acronimo RLS (dall'inglese: restless legs syndrome) è un problema del sistema nervoso che provoca un impulso irrefrenabile di alzarsi e passeggiare o camminare. Interessa circa tre milioni di persone in Italia. Chiunque può soffrire di questa sindrome, anche se si manifesta più spesso in pazienti con diabete, Parkinson, malattie renali e carenze di ferro.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo principale di questa malattia è il fastidio nella parte inferiore delle gambe. La persona può provare una sensazione di:
- Bruciore
- Formicolio
- Pizzicore
- Dolore
- Palpitazioni
Tutti questi sintomi rendono difficoltoso il sonno. La mancanza di sonno può a sua volta causare: sonnolenza diurna, ansia, depressione, confusione o difficoltà a pensare chiaramente.
Cause della sindrome delle gambe senza sonno o perché si verifica
La causa esatta della sindrome delle gambe senza riposo è sconosciuta, ma può essere correlata ad altre condizioni quali:
- Malattia renale cronica
- Diabete
- Carenza di ferro
- Parkinson
- Neuropatia periferica
- Gravidanza
- Sclerosi multipla
Riguarda principalmente gli adulti e viene trasmessa dai genitori ai figli.
Qual è il trattamento?
La sindrome delle gambe senza riposo non può essere curata. Il trattamento ha lo scopo di alleviare i sintomi e ridurre lo stress, con l'obiettivo di contribuire al rilassamento muscolare. Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi, come ad esempio:
- Dormire abbastanza;
- Praticare yoga, meditazione o altre tecniche per alleviare la tensione;
- Evitare la caffeina, l'alcool e il tabacco.