Trattamento delle occhiaie

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos'è il trattamento anti-occhiaie?

Le occhiaie rappresentano un inestetismo che può essere ereditario o comparire per iperpigmentazione, allergie, asma, eczema, farmaci, stanchezza, tristezza, cambiamenti ormonali, età o tipo di nutrizione. Il trattamento anti-occhiaie è una tecnica molto efficace e soddisfacente per correggere questo inestetismo e ridare vitalità agli occhi e al viso.

donna adulta davanti allo specchio

Perché si esegue?

Il trattamento delle occhiaie è indicato per su tutte quelle persone, uomini e donne di tutte le età, che desiderano eliminare le borse sotto gli occhi, correggere le occhiaie marcate e quei difetti che danno un effetto “stanco” al viso.

In cosa consiste?

Il trattamento anti-occhiaie è una tecnica che consiste in infiltrazioni di collagene o acido ialuronico nella zona da trattare, fatte mediante iniezioni. A seconda della loro causa, esistono diverse tecniche:

  • Occhiaie ereditarie: si possono provare ad eliminare con prodotti cosmetici ma, se questi non hanno effetto, si dovrà ricorrere alle infiltrazioni di acido ialuronico;
  • Occhiaie dovute ad iperpigmentazione: è possibile utilizzare prodotti depigmentanti;
  • Occhiaie dovute alla stanchezza: possono essere utilizzate creme cosmetiche che stimolano l'ossigenazione dell'area, prevengono la coagulazione del sangue e la ritenzione di liquidi. Inoltre, sarà necessario seguire uno stile di vita sano: dormire 8 ore, rimuovere bene il trucco, ridurre il consumo di alcol, tabacco e caffeina.

I risultati sono immediatamente visibili, fin dalla prima seduta, anche se per raggiungere l’effetto desiderato in alcuni casi è necessario sottoporsi ad un trattamento progressivo (due o tre sessioni). La quantità di collagene o acido ialuronico iniettato dipende da paziente a paziente: questo inciderà sulla durata del risultato. Si può realizzare una seduta di perfezionamento una volta all’anno. 

Data la delicatezza dell’area intorno agli occhi, il trattamento risulta leggermente doloroso, anche se è possibile eseguirlo in anestesia locale o topica.

Preparazione per il trattamento delle occhiaie

Il trattamento anti-occhiaie non richiede alcuna preparazione preliminare particolare.

Recupero a seguito della procedura

Essendo un trattamento mininvasivo e, nella maggior parte dei casi, totalmente indolore, il paziente non dovrà seguire particolari accorgimenti a seguito della procedura.