Prof. Alessandro Casini
Gastroenterologo a Firenze, Montecatini Terme e Mercatale In Val di Pesa
Nº albo dei medici: 5581

Prof. Alessandro Casini esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Alessandro Casini è Professore Associato di Gastroenterologia e Nutrizione Umana presso l’Università di Firenze.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1977, ha conseguito la specializzazione in Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva presso il medesimo Ateneo nel 1981. Dal 1995, quando era ancora Ricercatore Universitario nell’Unità di Gastroenterologia, ha ricoperto e ricopre ad oggi la cattedra di numerosi corsi presso l’Università di Firenze. È Presidente del Corso di Laurea Magistrale di Scienze dell'Alimentazione della Scuola di Scienze della Salute Umana. Oggi esercita la libera professione presso alcuni Istituti privati a Firenze, Montecatini Terme e Mercatale in Val di Pesa ed è stato Responsabile del Centro di Riferimento della Regione Toscana per lo Studio dei Disturbi della Nutrizione e Direttore della SOD Nutrizione Clinica presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi sino al 2019.
Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle malattie del fegato e dell’apparato digerente, come reflusso gastroesofageo, colon irritabile e intolleranze alimentari, nonché dell’esecuzione di indagini specialistiche come l’endoscopia digestiva. È, infine, autore di più di 200 tra testi scientifici e metanalisi su riviste internazionali del settore, oltre ad essere Reviewer per alcune tra le più prestigiose riviste internazionali.
Opinioni dei pazienti
L V. Paziente verificato
29/09/2023
Consiglieresti il medico?
M P. Paziente verificato
20/09/2023
Consiglieresti il medico?
D B. Paziente verificato
19/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Pagare 150€ per farsi segnare degli esami che in precedenza mi ha segnato anche il dottore di famiglia mi sembra un po’ eccessivo. Credevo fosse una visita un po’ più risolutiva.
L V. Paziente verificato
04/09/2023
Consiglieresti il medico?