

Dott. Francesco Gaeta esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Francesco Gaeta è Medico Chirurgo, Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica.
Si occupa principalmente di diagnosi e trattamento delle reazioni immediate e ritardate a farmaci [antibiotici (penicilline, cefalosporine, etc), antinfiammatori (acido acetilsalicilico, ketoprofene, ibuprofene, diclofenac, etc), mezzi di contrasto, anestetici locali e generali), etc], diagnosi e trattamento delle malattie respiratorie allergiche (rinocongiuntivite e asma bronchiale), diagnosi e trattamento delle reazioni da ipersensibilità al veleno di imenotteri (api, vespe, calabroni, etc), diagnosi e trattamento di manifestazioni dermatologiche allergiche (orticaria, eczema atopico, dermatite allergica), diagnosi e trattamento delle reazioni da ipersensibilità ad alimenti (allergia alimentare, sindrome da allergia sistemica al nichel, gluten sensitivity).
Nel 2002 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove consegue la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica. Inoltre, ottiene il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia e Farmacologia dell’Emostasi e della Trombosi presso lo stesso Ateneo.
Nel biennio 2017-2019 è stato eletto nell' "Interest Group (IG) - Drug Allergy" presso "The European Academy of Allergy and Clinical Immunology" (EAACI).
Dal 2019 è Responsabile dell'Area Tematica di Interesse (ATI) "Allergia ai farmaci" presso la "Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica" (SIAAIC).
Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, UOSA di Allergologia, Presidio Columbus fino a marzo 2022.
Attualmente svolge attività libero-professionale presso ARS-Biomedica - Roma, ed è consulente di Allergologia presso l'Ospedale di Sondrio, ASST della Valtellina e dell'Alto Lario.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale.
Opinioni dei pazienti
M D. Paziente verificato
23/02/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Persona gentilissima e nello stesso tempo molto professionale. Vicina molto alle necessità del paziente ottimo medico.