
Prof. Gianni Sorarù esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Gianni Sorarù è specialista in Neurologia.
Si occupa principalmente di SLA, Malattia di Kennedy, cefalea, malattie neuromuscolari, malattie neurodegenerative, atassia.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Neurologia presso l’Università degli Studi di Padova, il Prof. Sorarù ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso il medesimo Ateneo.
È stato Research Fellow presso il laboratorio della Neuromuscular Unit “V. Dubowitz” dell’Hammersmith Hospital – Imperial College a Londra dal 1999 al 2000 e titolare di una borsa di studio annuale Telethon nel 2001.
Attualmente è Professore associato di Neurologia presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, e svolge il ruolo di Medico Neurologo presso l’Azienda Ospedale Università di Padova.
È inoltre responsabile del team multidisciplinare nella Clinica MND di Padova: la sua attività di ricerca mira a integrare le informazioni derivate da studi di laboratorio con applicazioni cliniche.
Conduce attivamente studi clinici e partecipa alla creazione di gruppi di lavoro, registri di pazienti e biobanche nell’ambito di collaborazioni nazionali e internazionali.
Il Prof. Sorarù ha partecipato in veste di relatore e moderatore a numerosi convegni e corsi di aggiornamento; è inoltre autore di articoli medici apparsi in prestigiose riviste e coautore della seconda edizione italiana del libro Neuroanatomia attraverso Casi Clinici di Hal Blumenfeld.