

Prof. Nicola Maurea esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Nicola Maurea è specialista in Cardiologia Oncologica.
Ha competenze specifiche nel trattamento cardiologico del paziente oncologico. Inoltre, si occupa di patologie cardiovascolari come cardiomiopatia, cardiopatia ischemica, diabete mellito, embolia polmonare, fibrillazione atriale, infarto miocardico, trombosi, vasculopatie, stenosi aortica, miocardite, ipercolesterolemia.
Nel 1985 si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli Federico II, ove consegue le Specializzazioni in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e in Medicina Interna, rispettivamente nel 1988 e nel 1993. Inoltre, frequenta anche il Master di II livello in Management sanitario conseguito presso il medesimo Ateneo nel 2007.
Durante la sua formazione, frequenta il Laboratorio di Ecocardiografia del Duke University Medical Center di Boston negli USA nel 1995 e, nell’anno successivo, il Laboratorio di Ecocardiografia del Thorax Center di Rotterdam in Olanda.
Dal 2005 il Dott. Maurea ricopre il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli, oltre ad essere Direttore dell’Area Dipartimentale d’Urgenza INT Fondazione Pascale.
È autore di pubblicazioni e comunicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale.
È Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana di Cardioncologia (AICO).