Prof. Nicola Mondanelli

Ortopedico e Traumatologo a
Firenze

Siena

Empoli
e
Limite Sull'Arno

Prof. Nicola Mondanelli esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Prof. Nicola Mondanelli è Professore Associato di Malattie dell'Apparato Locomotore all'Università degli Studi di Siena, e svolge la propria attività assistenziale presso l'UOC Ortopedia dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Policlinico Santa Maria alle Scotte, ove si occupa prevalentemente della patologia oncologica dell'apparato muscolo-scheletrico, sia negli aspetti diagnostici che terapeutici (sia demolitivi che ricostruttivi) e della patologia dell'arto inferiore (degenerativa, traumatica, e sportiva), in particolare di anca e ginocchio.

Si è laureato nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi sulla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio. Successivamente nel 2007 ha conseguito, con Lode, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, discutendo la tesi sulle osteotomie di riallineamento del ginocchio.

Negli anni ha perfezionato la sua professionalità in settori specifici con periodi presso varie strutture estere, tra cui l'Hospital for Special Surgery di New York (come Educational Visitor per un periodo di due mesi nel 2005 in chirurgia protesica di anca e ginocchio) e la Schulthess Klinik a Zurigo (come Gastartz per un periodo quattro mesi nel 2008 in chirurgia conservativa e protesica dell'anca). Nel 2011 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Patologia e Clinica dell'Apparato Muscoloscheletrico e dei Tessuti Calcificati presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi sul trattamento delle pseudoartrosi con proteina osteogenetica ricombinante. Dall'aprile 2009 al novembre 2018 è stato Dirigente Medico presso la SOD Ortopedia Oncologica e Ricostruttiva dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

È docente oltre che presso l’Università di Siena anche presso Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Firenze. È membro effettivo della Commissione regionale d’appello per l’esame dei ricorsi avverso i giudizi di non idoneità specifica alla pratica di attività sportive agonistiche, Regione Toscana.

Il Prof. Mondanelli effettua attività libero professionale sia ambulatoriale che chirurgica a Siena e Firenze ed ambulatoriale ad Empoli.

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Prof. Nicola Mondanelli

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..