
Dott. Odoardo Picciolini esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Odoardo Picciolini è specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica con orientamento sui disordini dello sviluppo neurofunzionale e muscoloscheletrico del neonato e del bambino.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979, si è specializzato in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982 ed ha completato la sua formazione con Master in Neuropsicologia Clinica, Riabilitazione Pediatrica e Riabilitazione Cognitiva del Bambino.
Già Direttore della UOSD di Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica afferente al Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, attualmente il Dott. Picciolini riceve i pazienti presso il Centro Medico Riabilitativo in Via Washington.
Attività cliniche svolte:
- Follow-up del prematuro: valutazione neurofunzionale, orientamento prognostico, intervento riabilitativo e attività educazionali per i genitori nei ritardi di sviluppo conseguenti a prematurità
- Consulenza sulle paralisi cerebrali infantili e neuro lesioni (valutazione diagnostica e prognostica)
- Valutazione anomalie muscolo-scheletriche secondarie a sindromi, malattie rare o patologie neurologiche, specie nella fascia 0-3 anni
- Anomalie posturali e dell’apparato muscolo scheletrico: consulenza ai pediatri di base e ai servizi territoriali per plagiocefalia, piedi piatti, piedi torti, scoliosi, e per disordini secondari a patologie neurologiche
- Interventi educazionali: attività rivolta ai genitori e alla coppia mamma-bambino nell’ambito dell’intervento sul prematuro.
- Consultazione sullo sviluppo psicomotorio di neonati e lattanti con ritardo motorio
- Valutazione ortesica e costruzione di ortesi personalizzate per bambini con disabilità neuromotoria.
È autore di pubblicazioni scientifiche e Docente presso l’Università degli Studi di Milano e l'Università Milano Bicocca.
Opinioni dei pazienti
L L. Paziente verificato
23/11/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Molto gentile e accogliente con il bambino. Visita medica accurata, precisa e completa.
A C. Paziente verificato
16/11/2022
Consiglieresti il medico?
D G. Paziente verificato
09/11/2022
Consiglieresti il medico?
R S. Paziente verificato
26/05/2022
Consiglieresti il medico?