Visualizza il video di presentazione

Prof. Paolo Brambilla esperto in:

Perché è un dottore di prim'ordine

Il Prof. Paolo Brambilla è specialista in Psichiatria ed è anche Neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’Adolescenza Psicoterapeuta e Psicoanalista in training.
Si occupa principalmente di Disturbi dell'Umore, Psicotici, d’Ansia, del Neurosviluppo e da Stress, effettuando trattamenti Psicoterapici e Psicofarmacologici.
 
Nel 1997 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano. Dopo la Laurea è ricercatore negli USA al Western Psychiatric Institute and Clinic dell'University of Pittsburgh e al Department of Psychiatry dell'University of Texas. Si specializza in Psichiatria presso l’Università di Pavia nel 2001 e nel 2005 ottiene il diploma di Dottore di Ricerca in Neurofisiologia e Neurofarmacologia all'Università degli Studi di Genova. È stato anche Borsista Universitario presso l'Ateneo pavese, Borsista di Ricerca presso l’IRCCS "S.Giovanni di Dio - Fatebenefratelli" di Brescia ed assegnista di ricerca presso l’Università di Verona.
 
La carriera lavorativa del Prof. Brambilla è piena di incarichi di notevole importanza. Dal 1998 al 1999 diventa libero Collaboratore del Laboratorio di Farmacologia Clinica presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" di Milano. Dal 1998 al 2003 è Coordinatore dell’area di Psicofarmacologia Clinica del "Laboratorio di Valutazione dell’Assistenza" della Sezione di Psichiatria presso l’Università di Pavia. Allo stesso tempo ricopre la figura di Consulente Specialista in Psichiatria presso la "Casa di Cura" di Monticello di Brianza.
 
 
Dal 2005 al 2015 è stato Dirigente Medico di I Livello presso la Clinica di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine dove ricopre anche l’incarico dirigenziale di Alta Professionalità sui "disturbi emozionali in adolescenza e giovani adulti" e di Responsabile degli Ambulatori "Ansia-Panico" e "Studio e Prevenzione Episodi psicopatologici e Stress”. Contemporaneamente ha svolto l'attività di consulente psichiatra per l’infanzia e l’adolescenza per l’Associazione "La Nostra Famiglia", Polo Friuli Venezia Giulia, dedicandosi in particolare alla cura dei bambini con autismo, iperattività e disemozionalità.

Nel 2015 diventa Dirigente Medico di I livello presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove assume prima la responsabilità della U.O.S. Disturbi dell’Umore e poi la Direzione della Struttura Complessa di Psichiatria dal novembre 2018.
 
Il Prof. Brambilla oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi professionali è anche Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università “Statale” di Milano ed Adjunct Associate Professor of Psychiatry presso il Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali dell’Università di Texas-Houston, negli USA. Ha anche ricevuto l’abilitazione nazionale di Professore di I Fascia in Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell’Adolescenza. Tra le sue numerose esperienze ricordiamo la Docenza dei Master Universitari di I livello riguardanti: l‘autismo e i disturbi del comportamento alimentare presso l’Università di Udine. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea Educatore Professionale e Coordinatore del Corso Di Perfezionamento in Infermieristica Psichiatrica presso l’Università degli Studi di Milano.
 
È autore di oltre 400 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali peer-reviewed e diversi libri nell’ambito della Psichiatria, Psicofarmacologia e Neuroscienze cliniche. Egli ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici e grants di ricerca nazionali ed internazionali, classificandosi ad oggi tra i primi 100 ricercatori più citati nel campo dei disturbi bipolari dal servizio di indicizzazione di citazioni scientifiche "Web of Science” ed essendo tra i pochi psichiatri italiani menzionati da PLOS Biology in base agli indici di citazioni scientifici standardizzati. Il Prof. Brambilla svolge anche una rilevante attività editoriale, essendo Editor-in-Chief di Journal of Affective Disorders (JAD), JAD-Reports e Minerva Psychiatry. Infine, è membro e fondatore di numerosi centri e associazioni, tra cui l’Associazione Italiana Disturbi Depressivi ed il Centro InterUniversitario di Neuroscienze Comportamentali delle Università di Udine e di Verona.

Dal 2022 è stato nominato Consigliere del Comitato Esecutivo dell'ECNP - European College of Neuropsychopharmacology - associazione scientifica europea che funge da piattaforma per lo scambio e la promozione della ricerca nel campo della neuropsicofarmacologia.

  • Atteggiamento del medico
  • Atteggiamento del personale
  • Attesa presso lo Studio Medico
  • Stato degli impianti
Tutte le recensioni provengono da pazienti reali e le opinioni sono state verificate dal nostro Dipartimento di Attenzione al Paziente al fine di garantire che soddisfino le norme del servizio.

Opinioni dei pazienti

Paziente verificato
31/01/2024

Consiglieresti il medico?

  • Atteggiamento del medico
  • Atteggiamento del personale
  • Attesa presso lo Studio Medico
  • Stato degli impianti

Commenti dei pazienti

Medico molto affidabile, gentile ed esauriente.Tranquillo e spiega in modo semplice. Empatico e veramente capace di comunicare con il paziente che spesso non è in grado di valutare le sue condizioni di salute.

Paziente verificato
13/12/2023

Consiglieresti il medico?

  • Atteggiamento del medico
  • Atteggiamento del personale
  • Attesa presso lo Studio Medico
  • Stato degli impianti

Paziente verificato
21/09/2023

Consiglieresti il medico?

  • Atteggiamento del medico
  • Atteggiamento del personale
  • Attesa presso lo Studio Medico
  • Stato degli impianti

Paziente verificato
26/05/2022

Consiglieresti il medico?

  • Atteggiamento del medico
  • Atteggiamento del personale
  • Attesa presso lo Studio Medico
  • Stato degli impianti

Patologie, Esami e Trattamenti

Altre informazioni di interesse: di Prof. Paolo Brambilla

Fonte : Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.
Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle la pubblicità relativa alle sue preferenze, nonché analizzare le sue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze QUI.