
Dott. Salvatore Di Giacinto
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Salvatore Di Giacinto è specialista in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.
Ricopre il ruolo di Dirigente Medico di 1° livello presso la Struttura Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer - Ospedale Pediatrico - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Firenze, tra i più antichi Ospedali Pediatrici d’Europa, dall’anno 2013.
La sua Laurea in Medicina e Chirurgia è stata conseguita nel 2007 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, seguita da una Specializzazione con lode in Ortopedia e Traumatologia nel 2013 presso l’Università di Siena.
Il Dott. Di Giacinto è membro attivo della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica.
Dal 2019, espleta attività di Docenza in ortopedia e traumatologia pediatrica, assumendo un ruolo di Coordinamento per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, per Medici Pediatri e Professioni Sanitarie della Rete Pediatrica Regionale Toscana.
Dal 2022, ha assunto la posizione di Tutor dei Master Courses dedicati alla correzione chirurgica del piede piatto in età pediatrica, con tecnica chirurgica mininvasiva calcaneo-stop con vite polimerica riassorbibile. In questa veste, contribuisce alla formazione teorica e chirurgica di Ortopedici provenienti da Italia e dall'estero.
Il Dott. Di Giacinto è autore di numerose pubblicazioni scientifiche, comunicazioni a congressi, nazionali e internazionali.
Ha eseguito circa 3000 interventi chirurgici superspecialistici di ortopedia e traumatologia pediatrica da 1° operatore o aiuto supervisore, in elezione, urgenza ed emergenza, conducendo ad oggi circa 300 interventi chirurgici / anno. Esegue oltre 3000 valutazioni cliniche superspescialistiche / anno.
Svolge anche attività chirurgica libero-professionale, presso la Casa di cura Villa Donatello, storico e prestigioso gruppo della sanità privata toscana, tra i più importanti a livello nazionale.
Il Dott. Di Giacinto si occupa con competenza del trattamento di varie patologie ortopedico-traumatologiche pediatriche, tra cui piede piatto, piede cavo, toe-walking, deformità, alterazioni plantigrade congenite e acquisite (utilizzando sia tecniche mininvasive che tradizionali), scoliosi, cifosi, M. Perthes, ginocchio varo e valgo, neoplasie benigne come cisti ossee ed esostosi, osteoartriti. Inoltre, è esperto nel gestire traumi acuti e cronici e nell'affrontare la correzione di deformità ed eterometrie complesse, sia di origine congenita, isolata o associate a patologie genetiche (come la malattia di Blount e le displasie scheletriche), sia di origine acquisita, derivanti da esiti post-traumatici e non, degli arti inferiori e superiori (attraverso procedure come allungamento degli arti, correzione con fissazione esterna e osteotomie correttive).
Studi medici
Light Clinic
Firenze, Viale Manfredo Fanti, 49aAssicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Studio Medico Dott. Di Giacinto
Marcianise, Via Catena, 23Assicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Casa di Cura Villa Donatello
Sesto Fiorentino, Via Attilio Ragionieri, 101Assicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Overphysio
Prato, Via Geminiano Inghirami, 19/5910Assicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Equocenter
Siena, Via Montarioso, 9aAssicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Centro Pegaso
Grosseto, Via Birmania, 72/74Assicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Centro Baby Salus
Follonica, Via dell'Industria, 849Assicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
FlexorLab
Perugia, Via delle Fascine, 8Assicurazioni accettate
Prezzi
Immagini dello studio medico
Trattamenti
Il dottore è un esperto in
Allungamento arti
Deformità
Dismetria
Ginocchio valgo (gambe ad x)
Ginocchio varo (gambe arcuate)
Osteotomia
Piedi piatti
Traumatologia infantile
- Cifosi
- Displasia dell’anca
- Dito a scatto
- Epifisiolisi
- Frattura del femore
- Frattura del gomito
- Frattura del polso
- Ipoplasia
- Malattie rare
- Malformazioni congenite
- Morbo di Perthes
- Ortopedia Pediatrica
- Osteoma osteoide
- Paralisi cerebrale infantile
- Piede cavo
- Piede torto (piede equino)
- Ricostruzione degli arti
- Scoliosi
- Seconda opinione medica
- Telemedicina