

Dott. Salvatore Lo Fermo esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Salvatore Lo Fermo è specializzato in Neurologia.
Si è occupato della diagnosi e del trattamento della Sclerosi Multipla e della Sclerosi Laterale Amiotrofica presso il centro di Sclerosi Multipla e Malattie Demielinizzanti dell’Università di Catania (Azienda Policlinico di Catania) e si è occupato della diagnosi e del trattamento delle malattie neurologiche presso il reparto di Neurologia della I Clinica Neurologica.
Nel 1999 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania e consegue la Specializzazione in Neurologia presso il medesimo Ateneo. Inoltre, nel 2007 svolge un Dottorato di Ricerca in Medicina Neurovegetativa presso l'Università degli Studi di Catania.
Durante il periodo di stage presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" ha visitato pazienti affetti da: Malattia di Parkinson e parkinsonismi (MSA, PSP, CBD, etc), Corea di Huntington, Sindrome distoniche (primarie, plus, secondarie) afferenti all’ambulatorio e reclutati in Protocolli di ricerca sulla distonia e genetica clinica della malattia di Parkinson. In particolare si è occupato della somministrazione di tossina botulinica per il trattamento delle: distonie focali, distonie generalizzate, emispasmo facciale, spasticità.
Ha inoltre svolto un ruolo attivo nelle attività di reparto della Neurologia del Policlinico Gemelli e partecipato ad un Progetto di ricerca sulla valutazione a lungo termine dell'effetto della tossina botulinica nella terapia del blefarospasmo e dell'emispasmo facciale esitato in due pubblicazioni su riviste internazionali.
Infine, è autore di oltre 40 pubblicazioni su riviste internazionali e diversi abstracts presentati a congressi nazionali e internazionali oltre che ad una comunicazione orale alla ENS del 2004.