Botox

Creato: 2024-04-13

Che cos'è la tossina botulinica (botox)?

La tossina botulinica, più comunemente nota come botox, è una neurotossina che, sebbene rilasciata dal botulismo (una malattia che nasce da un batterio che provoca paralisi muscolare), è anche un farmaco usato a fini medici per curare alcune malattie neurologiche e anche in medicina estetica.

Ha anche altre applicazioni mediche, ad esempio per la correzione della sudorazione eccessiva o il trattamento di spasmi muscolari e tic.

Iniezione di tossina botulinica o Botox

Perché si esegue?

Il suo uso più comune è l'iniezione in piccole quantità in punti strategici del viso per trattare e ridurre al minimo i solchi e le rughe dell'espressione.

In cosa consiste?

La tossina botulinica agisce riducendo temporaneamente la contrazione dei muscoli facciali, lasciando la pelle liscia e tonica, correggendo le rughe e prevenendone la progressione. Tramite iniezioni di tossina botulinica si indeboliscono e paralizzano alcuni muscoli, bloccando alcuni nervi.

Gli effetti dell'iniezione non sono immediati, cominciano a essere visibili dopo tre o quattro giorni, a seconda di ogni paziente. I risultati sono molto soddisfacenti.

Inoltre, in base al paziente, l'effetto della tossina botulinica può durare da quattro a otto mesi, in modo che per mantenerla, si devono effettuare trattamenti di richiamo.

Preparazione per il botox

Le pazienti in gravidanza o in allattamento non possono sottoporsi a un trattamento con tossine botuliniche.

Affinché la tossina botulinica penetri correttamente nei tessuti, è importante prendere alcune precauzioni durante i giorni precedenti il trattamento. Il paziente non può assumere farmaci o integratori nutrizionali che influiscono sulla coagulazione, come la vitamina E o l'aglio. Si sconsiglia inoltre l'uso di antiaggreganti o l'assunzione di alcol.

Recupero postintervento

Questo trattamento può avere alcuni effetti collaterali, tra cui:

  • Dolore nel luogo dell'iniezione
  • Mal di testa
  • Sintomi influenzali
  • Mal di stomaco

Inoltre, le iniezioni nel viso possono causare una caduta temporanea delle palpebre.