Chirurgia refrattiva: c’è sempre un buon motivo per farla!

Chirurgia refrattiva: c’è sempre un buon motivo per farla!

Editato da: Cristina Quaranta il 13/04/2023

I disturbi della vista coinvolgono da sempre diverse generazioni. La chirurgia refrattiva è una grande innovazione nella correzione dei difetti della vista ed esistono molti buoni motivi per ricorrere a questa procedura. Ce lo spiega il Dott. Gaetano Cupo, esperto in Oftalmologia a Roma

La chirurgia refrattiva migliora la qualità di vita?

Poter correggere la vista senza dover ricorrere all’uso di occhiali apporterebbe senza alcun dubbio enormi benefici nella qualità di vita del paziente. Per molti pazienti indossare delle lenti esterne suppone un problema nella vita quotidiana.

Nel caso di pazienti sportivi, per esempio, questo tipo di tecnica rappresenta un totale miglioramento per la loro attività sportiva, data la miglior coordinazione oculo-motoria e una maggior sicurezza psicologica. Generalmente, questo tipo di procedura dà un impatto positivo a tutte le tipologie di pazienti (eccetto per i soggetti affetti da determinate patologie). Il miglioramento della qualità di vita è evidente, non dovendo sottoporsi necessariamente all’utilizzo di un oggetto esterno che, in molti casi, può provocare un certo grado di frustrazione. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La cataratta: come riconoscerla?

Quali sono i risultati della chirurgia refrattiva?

Negli ultimi anni si è potuto vedere un miglioramento effettivo delle tecniche utilizzate per la chirurgia refrattiva, le quali hanno portato al conseguimento di diversi risultati positivi. 

È possibile trattare con esito alcuni disturbi visivi, qui alcuni esempi:      

Inoltre, l’uso degli occhiali può impedire una visione completa della zona periferica, così come per le lenti a contatto, che possono provocare lo spostamento del focus visivo dovuto a piccoli movimenti della lente sull’occhio. Quindi, nella maggior parte dei casi, ricorrere alla chirurgia refrattiva offre risultati migliori rispetto ad altri tipi di procedure, riuscendo a garantire quasi un “occhio sano”.

La chirurgia refrattiva è sicura o presenta alcuni rischi?

Complessivamente, questo tipo di chirurgia risulta essere abbastanza sicura per la maggior parte dei pazienti. All’estero è una procedura molto diffusa a cui si sottopone un gran numero di persone ogni giorno. Inoltre, risulta essere più conveniente sotto vari punti di vista: miglior risultato, miglior qualità di vita e miglior sicurezza personale.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHELe buone abitudini per preservare la salute e il benessere della nostra vista

Oculistica a Roma