Gestione del piede diabetico negli anziani: cosa sapere!

Gestione del piede diabetico negli anziani: cosa sapere!

Editato da: Alice Cattelan il 01/06/2023

Il piede diabetico è una complicanza comune nei pazienti soprattutto anziani, ma purtroppo non solo anziani che soffrono di diabete. In questo articolo esamineremo le cause, le complicanze, le misure preventive e i trattamenti del piede diabetico

Cos’è il piede diabetico?

Nel piede diabetico, l'alto livello di zucchero nel sangue causato dal diabete, può danneggiare i nervi che controllano la sensazione nel piede, causando intorpidimento o formicolio. Inoltre, il diabete può causare un restringimento dei vasi sanguigni nei piedi, riducendo il flusso di sangue e l'apporto di ossigeno ai tessuti del piede.

Quali sono le principali cause e fattori di rischio del piede diabetico?

Il piede diabetico è causato da un'alterazione del sistema nervoso periferico e circolatorio delle estremità inferiori a seguito del diabete. Questa malattia può causare ridotta sensibilità del piede e ridotta capacità del sangue di raggiungere adeguatamente i tessuti del piede. Questo aumenta il rischio di sviluppare ferite e infezioni.

Fattori di rischio che possono contribuire alla comparsa della patologia sono:

Cosa può causare il piede diabetico negli anziani?

Il piede diabetico negli anziani è spesso causato da una combinazione di fattori, tra cui la ridotta circolazione sanguigna e i danni ai nervi delle gambe e dei piedi.
I danni ai nervi (neuropatia diabetica) possono portare alla perdita della sensibilità dei piedi e ad una ridotta percezione degli stimoli dolorosi. Di conseguenza aumenta il rischio di lesioni e ferite che possono infettarsi e peggiorare rapidamente.
Inoltre, la ridotta circolazione sanguigna agli arti inferiori (arteriopatia periferica), può rendere difficile la guarigione delle lesioni e aumentare il rischio di infezioni.

Come cambia la gestione del piede diabetico negli anziani rispetto ai pazienti più giovani?

La gestione del piede diabetico negli anziani necessita di una maggiore attenzione, in quanto sono più vulnerabili ad infezioni e le complicanze possono essere più gravi e aumentare il rischio di morte.

La gestione del piede diabetico nella popolazione anziana prevede un regolare monitoraggio e cura dei piedi, il controllo della patologia diabetica e l'utilizzo di scarpe adeguate e comode.

Come si svolge il trattamento del piede diabetico negli anziani e quali sono le principali terapie utilizzate?

Il trattamento del piede diabetico negli anziani prevede una gestione multidisciplinare, che coinvolge medici, podologi e infermieri specializzati. Le terapie utilizzate includono la cura delle lesioni e delle infezioni, la terapia antibiotica, la rimozione delle aree ipercheratosiche della pelle e il controllo del diabete. In alcuni casi, può essere necessaria un'operazione chirurgica.

Geriatria e Gerontologia a Abano Terme