Problemi di memoria: una preoccupazione per molti anziani

Problemi di memoria: una preoccupazione per molti anziani

Editato da: Alice Cattelan il 12/05/2023

I problemi di memoria sono una preoccupazione comune per molti anziani. Mentre alcune perdite di memoria leggere sono normali con l'invecchiamento, alcuni anziani possono sviluppare disturbi della memoria più gravi dovuti per esempio al morbo di Alzheimer oppure alle vasculopatie cerebrali.  Ne parliamo in questo articolo insieme alla Dott.ssa Mariagrazia Marin, specialista in Geriatria e Gerontologia

Quali sono le cause dei problemi di memoria nell'anziano

Esistono diverse cause possibili per i problemi di memoria nell'anziano. Uno dei fattori più comuni è l'invecchiamento naturale: con l'età, i cambiamenti nel cervello possono influire sulla memoria, rendendola più difficile da mantenere e recuperare.
Altre cause possibili includono le malattie degenerative del cervello come per esempio il morbo di Alzheimer, le malattie cerebrovascolari acute (ictus cerebrale) o croniche, la malattia di Parkinson, la sindrome ansioso depressiva, l’uso di alcuni farmaci. Spesso coesistono numerose altre patologie come per esempio il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’ipercolesterolemia.

Come si manifestano i problemi di memoria nell'anziano?

I sintomi dei problemi di memoria nell'anziano possono variare, ma spesso includono difficoltà a ricordare informazioni soprattutto recenti, come appuntamenti o nomi di persone. Gli anziani con problemi di memoria possono avere anche difficoltà a completare attività quotidiane come cucinare o guidare, e possono avere problemi nella conversazione, come ad esempio trovare le parole giuste.

Spesso si aggiungono problematiche psichiatriche come la depressione o i disturbi comportamentali.

Come prevenire i problemi di memoria nell'anziano?

Ci sono alcune misure che gli anziani possono adottare per aiutare a prevenire i problemi di memoria e a mantenere un cervello sano.

Ad esempio, esercitare il cervello con giochi di memoria o di strategia può aiutare a mantenere la mente attiva e mantenere uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata e regolare attività fisica, può anche aiutare a prevenire i problemi di memoria.

Problemi di memoria nell’anziano - demenza - malattia di Alzheimer

La demenza è una sindrome dovuta a una malattia cerebrale abitualmente cronica che provoca un deterioramento cognitivo cronico progressivo. È un termine generale che si riferisce a una serie di disturbi cognitivi che causano la perdita di funzioni cerebrali.

 L'Alzheimer è una delle principali forme di demenza ed è una malattia neurodegenerativa che colpisce il cervello e causa la morte delle cellule nervose, portando alla progressiva perdita di memoria, capacità di ragionamento e di svolgere attività quotidiane.

Geriatria e Gerontologia a Abano Terme