L'intervento chirurgico per l'endometriosi

Sintomi e trattamento dell'endometriosi

Autore: Top Doctors®
Pubblicato: | Aggiornato: 20/08/2018
Editor: Top Doctors®

L'endometriosi è una patologia che di solito colpisce le donne in età fertile e che riduce la possibilità di concepire. Ce ne parla il nostro esperto in ginecologia e ostetricia

Cos’è l’endometriosi?

L’endometrio è un tessuto che ricopre l’interno dell’utero della donna. L’endometriosi è una malattia complessa, cronica e ormonodipendente le cui cause sono sconosciute. Gneralmente colpisce le ovaie, l’utero, il tubo digestivo, la zona del colon retto, la vagina, luoghi più specifici come ferite, e accompagna la donna durante il suo periodo ormonale fertile.

Sintomi dell’endometriosi

L’endometriosi è una malattia relativamente frequente che può colpire tutte le donne e che si manifesta predominantemente all’età riproduttiva o durante il ciclo mestruale. Colpisce circa il 15% delle donne.

I sintomi sono relazionati al ciclo mestruale; inoltre possono manifestarsi sotto forma di dolori mestruali o dolori durante una relazione sessuale. Inoltre questi problemi prevedono un’alterazione della fertilità della donna. L’intensità del dolore non è correlato con l’estensione o la gravità della malattia, infatti alcune donne con questa malattia a livello avanzato non avvertono particolari dolori.

Trattamento dell’endometriosi

Una diagnosi anticipata dell’endometriosi è fondamentale perché garantisce di poter preservare la fertilità, migliorare o eliminare il dolore il prima possibile e minimizzare gli effetti secondari. Il trattamento è una combinazione di chirurgia e di trattamenti ormonali.

La chirurgia, che si effettua solitamente tramite laparoscopia, permette di avere una fase di recupero e una permanenza in clinica più breve rispetto alla chirurgia aperta convenzionale, e permette inoltre di ripristinare l’attività ormonale molto rapidamente.

È fondamentale che l’operazione sia effettuata da un gruppo di chirurghi esperti, specializzati in vari settori della riproduzione, della chirurgia digestiva e urologica e della chirurgia laparoscopica, per assicurare risultati con il minor numero di interventi e effetti secondari.

 Redazione di Topdoctors

Redazione di Topdoctors
Ginecologia e Ostetricia


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies