Chilotorace

Che cos’è il chilotorace?

Il chilotorace è una condizione grave caratterizzata dalla presenza anomala di liquido linfatico nella parete toracica, Radiografia polmoniovvero nella pleura, lo spazio che circonda i polmoni.

Sintomi del chilotorace

I sintomi del chilotorace possono non manifestarsi durante la fase iniziale. Dipendono dalla causa scatenante e dalle dimensioni del chilotorace stesso. Sono simili a quelli di un versamento pleurico ed includono:

  • Dispnea
  • Sensazione di pressione al torace
  • Difficoltà respiratoria
  • Tosse
  • Dolore al torace

Diagnosi per il chilotorace

Gli esami necessari alla diagnosi del chilotorace sono:

Inoltre, solo a seguito dell’aspirazione del liquido linfatico sarà possibile definire la diagnosi della patologia.

Quali sono le cause del chilotorace?

Il chilotorace si verifica quando il liquido linfatico (chilo) che, in genere si forma nell’apparato digestivo, si accumula nel cavo pleurico a causa di una lesione del dotto toracico conseguente:

Trattamenti per il chilotorace

Il trattamento del chilotorace dipende dalla causa e in genere prevede la riduzione del liquido toracico e conseguente svuotamento attraverso la riduzione dell’apporto alimentare e modifica della dieta che viene somministrata per via endovenosa. Inoltre, l’assunzione di farmaci può aiutare a prevenire un nuovo accumulo di liquido linfatico. Qualora dovesse essere necessario viene eseguito un intervento chirurgico al fine di riparare la lesione presente.

A quale specialista rivolgersi?

Gli specialisti che si occupano del trattamento del chilotorace sono esperti in Pneumologia e in Chirurgia Toracica.

Questo sito Web utilizza cookie propri e di terzi per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, per mostrarle pubblicità relative alle sue preferenze, nonché per analizzare le sue abitudini di navigazione..