Dermatite

Specializzazione di Dermatologia

Che cos’è la dermatite?

La dermatite è un’infiammazione della pelle, che generalmente causa desquamazione, prurito e vesciche. Esistono differenti tipi di dermatite, le più comuni delle quali sono:

Sintomi della dermatite

I sintomi della dermatite cambiano a seconda della tipologia della malattia, ma solitamente sono caratterizzati da macchie di diversa natura (rosse, biancastre, squamose, con vescicole…), accompagnati da una sensazione di prurito. In alcuni casi, questi sintomi sorgono in concomitanza di altri disturbi (forfora, disturbi intestinali…).

Diagnosi per la dermatite

La dermatite può essere diagnostica solo durante una visita con uno specialista che, in base alla sintomatologia, prescriverà alcuni test per determinare la natura della malattia.

Quali sono le cause della dermatite

La dermatite può essere causata da diversi fattori, ad esempio quella da contatto è causata dalla reazione allergica scatenata dal contatto tra la pelle e un agente irritante, quella atopica insorge quando l’organismo del paziente è sensibile a specifiche sostanze (alimenti, allergeni, fattori ambientali), mentre la causa della dermatite seborroica è ad oggi sconosciuta.

Trattamenti per la dermatite

Per trattare la dermatite è necessario effettuare una visita con uno specialista, che attraverso l’analisi della sintomatologia sarà in grado di fornire così una diagnosi e una terapia corretta.

A quale specialista rivolgersi?

Per diagnosticare e trattare la dermatite è necessario prenotare una visita con un Dermatologo.

Video collegati a Dermatite


Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies