
Prof. Alberto Bosi esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Alberto Bosi è specialista in Ematologia Clinica e di Laboratorio ed in Oncologia.
Si occupa principalmente di leucemia, mieloma, gammapatia monoclonale, linfomi, mielodisplasie, anemie e consulenze medico legali.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1975. Si è specializzato Ematologia Clinica e di Laboratorio presso lo stesso Ateneo quattro anni più tardi. Il Dott. Bosi ha proseguito la sua carriera accademica specializzandosi anche in Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1983.
Nel corso degli anni, il Prof. Bosi ha fondato il Master Interuniversitario in Trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche e Terapia Cellulare con l'Università di Udine e il Master in Medicina Trasfusionale dell’Università di Firenze.
Attualmente, è Professore Ordinario Onorario di Malattie del Sangue presso l’Università degli Studi di Firenze, è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ematologia e Direttore dell’Unità Operativa di Ematologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.
Inoltre, il Prof. Bosi esercita la libera professione presso la Casa di Cura Villa Donatello a Sesto Fiorentino e presso l'Istituto Eughenos a Montecatini Terme.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
È socio fondatore della Società Italiana per la Sicurezza e la Qualità dei Trapianti (SISQT).
Opinioni dei pazienti
F D. Paziente verificato
15/12/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
La competenza ed esperienza del Prof. Bosi è fortificata dalla disponibilità all'ascolto, la gentilezza e l'attenzione al paziente. Un medico, che, nel bisogno, fa piacere incontrare!
E M. Paziente verificato
18/08/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Medico Professionale, competente e cortese, mi ha dedicato tutto il tempo necessario, ha risposto a tutte le mie domande, togliendomi un sacco di dubbi e indicandomi la strada corretta da seguire per mirare i controlli e limitare nel possibile possibili sorprese…
M. Paziente verificato
04/05/2022
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Eccellente professionalità del professor Bosi
G B. Paziente verificato
04/05/2022
Consiglieresti il medico?