
Prof. Fabio Farinati esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Fabio Farinati è specialista in Gastroenterologia ed in Oncologia.
Si occupa in particolar modo di malattie del fegato, oncologia gastroenterologica, malattie da reflusso, cirrosi e, in generale, di tutte le patologie dell'apparato digerente. È particolarmente esperto in Endoscopia Digestiva ed in Ecografia Addominale.
Nel 1978 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti e la Lode, ove si specializza non solo in Malattie dell'Apparato Digerente, ma anche in Oncologia rispettivamente negli anni 1982 e 1985.
Attualmente, ricopre il ruolo di Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche presso l'Azienda Ospedale Università di Padova, oltre ad essere Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia della stessa Azienda, classificata al 36° posto al mondo tra i reparti di Gastroenterologia.
È Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Digerente presso l’Università di Padova ed è stato sino al 2021 anche Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università degli Studi di Padova, certificata per prima in Italia dall’European Board of Gastroenterology e tra le migliori 100 Scuole di Specializzazione in Gastroenterologia al mondo.
È Autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche a livello internazionali e nazionali, oltre a 46 capitoli di libri, e si classifica nel top 2% degli scienziati mondiali in termini di Impact Factor nella graduatoria stilata dalla Stanford University. Svolge anche attività di Referee per Cancer, Journal of Hepatology, American Journal of Gastroenterology, British Journal of Cancer ed altre riviste.