Prof. Furio Danelon

Top Doctors Awards: 2024
5.0 |  

Perché è uno specialista di prim'ordine

Il Prof. Furio Danelon è un professionista di eccellenza in Medicina dello Sport, esperto in Fisiatria.


Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano nel 1991, presentando una tesi in ambito neurologico. Prosegue il suo percorso accademico conseguendo, sempre con lode, la specializzazione in Medicina dello Sport nel 1995 con una tesi sulle patologie del ciclista.


Durante il Servizio Militare, il Prof. Danelon presta servizio come Sottotenente Medico presso il Distretto Militare di Milano, dove si occupa di screening sanitario della popolazione giovanile e svolge il ruolo di Medico di Guardia Territoriale. In questi anni, collabora come Medico Federale con la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e diversi centri di Medicina dello Sport, acquisendo un'esperienza di rilievo nel settore.


Attratto dalla Traumatologia e dalla Riabilitazione Sportiva, collabora con l'Istituto Ortopedico G. Pini di Milano e, nel 1996, entra come medico assistente nel Reparto di Riabilitazione Ortopedica dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Questo ruolo, ricoperto fino al 2002, gli consente di approfondire competenze nel campo della riabilitazione ortopedica e fisioterapica, ottenendo dall'Ordine dei Medici di Milano l’autorizzazione all’uso del titolo di esperto in Fisiatria.


Nel 2002 decide di dedicarsi alla libera professione, entrando a far parte del Centro Isokinetic di Milano, struttura accreditata come Centro Medico di Eccellenza FIFA. Qui, il Prof. Danelon si specializza nel trattamento di infortuni sportivi, nella riabilitazione ortopedica traumatologica e nel recupero funzionale di migliaia di pazienti. Dal 2016 ricopre anche il ruolo di Direttore Sanitario presso la sede di Via Vivaio.


Accanto all’attività clinica, il Prof. Danelon si dedica all’insegnamento universitario: dal 2002 è Professore a contratto di Fisiologia dell'Esercizio presso l’Università Vita e Salute - San Raffaele di Milano e, dal 2015, di Medicina dello Sport presso l’Istituto SOMA di Milano.


Autore di numerosi interventi a congressi nazionali e internazionali, il Prof. Danelon vanta diverse pubblicazioni su riviste scientifiche prestigiose. Nel 2012 riceve il rinomato "T. David Sisk Awards for Best International Paper" come co-autore di un articolo pubblicato su Sports Health.


Appassionato di sport e promotore dei benefici dell’attività fisica, negli ultimi anni si dedica personalmente alla pratica del ciclismo, unendo esperienza professionale e passione personale.

Studi medici

  • Fisiomed Italia immagine del profilo

    Fisiomed Italia

    Trieste, Via Giosuè Carducci, 22, 34125 Trieste TS, Italia

    Assicurazioni accettate

Curriculum vitae

Esperienza professionale

  • 30 anni di esperienza
  • Direttore Sanitario del Centro Isokinetic di Via Vivaio a Milano (2016-presente)
Vedi altro

Specializzazione

  • Medicina dello sport
  • Fisiatria

Membro di società scientifiche

  • Membro - SIAGASCOT (Società Italiana di Artroscopia Ginocchio Arto superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche)

Risultati accademici salienti

  • Specializzazione in Medicina dello Sport con lode presso l'Università Statale di Milano (1995)
  • Iscrizione all'Ordine dei Medici di Milano (1992)
Vedi altro

Docenze

  • Professore a contratto di Medicina dello Sport presso l’Istituto SOMA di Milano (2015-presente)
  • Professore a contratto di Fisiologia dell'Esercizio presso l’Università Vita e Salute - San Raffaele di Milano (2002-presente)

Pubblicazioni e conferenze

  • Co-autore di pubblicazioni scientifiche internazionali

Premi e riconoscimenti

  • Vincitore del "T. David Sisk Awards for Best International Paper" (2012)

Lingue

  • italiano
Nº albo dei medici: 31588

Trattamenti

Avvertenza: Tutte le informazioni contenute in questa pagina, inclusa la disponibilità degli orari di visita, sono fornite direttamente dal medico, il quale ha la possibilità di aggiornarle in qualsiasi momento ai fini di mantenere l’informazione sempre aggiornata.

Questo sito web utilizza cookie propri e di terze parti per raccogliere informazioni al fine di migliorare i nostri servizi, mostrarti pubblicità in linea con le tue preferenze e analizzare le tue abitudini di navigazione. L'utente ha la possibilità di configurare le proprie preferenze. QUI.