
Prof. Luca Roberto Maestroni esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Prof. Luca Roberto Maestroni è specialista in Oculistica.
Si occupa principalmente di cataratta, chirurgia refrattiva e maculopatia.
Gli viene conferito il titolo di “esperto nazionale per la retina medica” dalla Società Oftalmologica Italiana SOI nel 2010.
Nel 2008 inizia il suo percorso come ricercatore e professore aggregato presso l’università di Milano Bicocca, continuando tutt’ora.
Dal 2003 al 2004 è consulente presso l’Istituto Clinico San Siro di Milano e proprio da quest’ultimo anno, fino a oggi, è consulente presso il Policlinico di Monza e presso la Clinica San Gaudenzio di Novara.
Dal 2002 al 2007 presta il proprio servizio collaborando presso lo studio oculistico Vincieye di Milano, occupandosi della diagnosi, follow-up, terapia medica e chirurgica delle patologie corneali e della correzione dei difetti refrattivi con laser a eccimeri.
Laureatosi nel 1998 in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Milano con 110 e lode, consegue il diploma di specializzazione presso la prima Scuola di Specializzazione di Oftalmologia di Milano con 70/70 e lode, nel 2002.
Ha inoltre partecipato a numerosi trial clinici nazionali e internazionali per la diagnosi e la terapia della degenerazione maculare senile.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nonché relatore a diversi congressi nazionali e internazionali nel campo della diagnosi e della terapia delle maculopatie. Inoltre, è coautore di alcuni capitoli di libri italiani e inglesi riguardanti la diagnostica delle patologie corneali e retiniche.
Durante la sua esperienza professionale ha eseguito oltre 5000 interventi di cataratta con impianto di IOL sferiche, toriche e multifocali, di iniezioni intravitreali di farmaci per le patologie retiniche e interventi di chirurgia refrattiva (miopia, astigmatismo, ipermetropia).
È stato tra i primi in Italia a eseguire terapie laser per la neo vascolarizzazione coroideale, e per le patologie maculari, retinopatia diabetica, glaucoma e cataratta secondaria.
Opinioni dei pazienti
A M. Paziente verificato
17/09/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
troppa attesa, per il resto tutto eccellente
G C. Paziente verificato
29/07/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Trattamento sufficientemente esaustivo
A. Paziente verificato
28/07/2023
Consiglieresti il medico?
S. Paziente verificato
30/06/2023
Consiglieresti il medico?
Commenti dei pazienti
Competente professionale