Oftalmologia

Top Doctors
La redazione di Top Doctors

Che cos’è l’oftalmologia?

L’oftalmologia è la disciplina medica e chirurgica che previene, diagnostica e tratta le patologie che colpiscono gli occhi e l’acutezza visiva del paziente. Gli occhi sono l’organo essenziale della vista e sono suscettibili di molte anomalie, nell’arco della vita di una persona. L’oftalmologia si occupa di preservare l’acutezza visiva del paziente, mediante tecniche di trattamento medico, con la chirurgia o con l’aiuto di elementi esterni, come gli occhiali o le lenti a contatto.

Quali patologie tratta?

Uno specialista oftalmologo tratta tutte quelle patologie che colpiscono gli occhi e l’acutezza visiva del paziente. Le malattie visive più comuni in oftalmologia sono: miopia, ipermetropia, astigmatismo, distacco della retina, cataratta, strabismo, glaucoma, presbiopia, occhi stanchi o degenerazione maculare associata all’età e altre patologie. L’obiettivo dell’oftalmologo è eseguire un monitoraggio del paziente, per evitare che la sua vista si deteriori, a causa di una qualche anomalia, oltre a ridurre, nella misura del possibile, l’eventuale perdita della vista.

Quali sono le sub-specializzazioni dell’oftalmologia?

L’occhio è un organo molto complesso, che può essere colpito in vari modi e può richiedere trattamenti molto differenti: da un trattamento con somministrazione di gocce, fino a un intervento di chirurgia refrattiva mediante laser. Tutto ciò, sommato all’importanza di preservare la vista, fa dell’oftalmologia una disciplina medica che si avvale del contributo di altre sotto-discipline, a seconda della zona dell’occhio o della patologia da trattare. Le più comuni sono la chirurgia refrattiva, che modifica la cornea per invertire la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo; vi è anche la specializzazione in orbita oculare, la specializzazione nella retina o nella neuro-oftalmologia, specializzata nei nervi ottici. Bisogna menzionare anche l’oftalmologia infantile, che tratta tutti i problemi della vista dei bambini, così come il loro sviluppo oculare.

Quando è necessario rivolgersi a un oftalmologo?

La salute oculare può essere colpita da diverse patologie, a seconda dell’età, delle caratteristiche e dalle abitudine del paziente. Per tale ragione è necessario rivolgersi a un oftalmologo regolarmente ed eseguire un controllo oftalmico almeno una volta l’anno. Si raccomanda, inoltre, di recarsi all’ambulatorio di oftalmologia, qualora si presenti un qualsiasi sintomo di deterioramento della vista.