

Dott. Nicola Cautero esperto in:
Perché è un dottore di prim'ordine
Il Dott. Nicola Cautero è specialista in Chirurgia Generale.
Si occupa principalmente di chirurgia colo-rettale, chirurgia del fegato per patologie benigne e maligne e delle vie biliari, tumore del peritoneo, proctologia, chirurgia del pancreas, chirurgia dello stomaco e chirurgia della parete addominale.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995 e specializzato in Chirurgia Generale presso l'Università degli Studi di Udine nel 2000, ha completato la sua formazione con numerosi corsi e periodi all’estero, tra cui una fellowship presso il Cell Transplant Center of Diabetes Research Institute, University of Miami School of Medicine (Direttore Prof. C. Ricordi) nel 1997. In tale sede si è occupato di: isolamento e trapianto di insule pancreatiche nel trattamento del diabete; isolamento e trapianto di cellule staminali midollari per la tolleranza immunitaria degli organi dopo trapianto; sedute chirurgiche di trapianto di rene, fegato, intestino e multiviscerale.
Nel 2002 è stato autorizzato mediante comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale ad effettuare attività di prelievo di organi da cadavere a scopo di trapianto, trapianto di fegato e trapianto di intestino e nel 2004 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Chirurgia Sperimentale presso l'Università degli Studi de L'Aquila.
Attualmente, il Dott. Cautero ricopre il ruolo di Dirigente Medico presso la Chirurgia Generale d'Urgenza ed Oncologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria-Policlinico di Modena.