
Dott. Pier Luigi Pellegrino
Perché è uno specialista di prim'ordine
Il Dott. Pier Luigi Pellegrino è specialista in Cardiologia.
Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento delle aritmie cardiache, dell’ablazione transcatetere delle aritmie, tra cui la fibrillazione atriale, impianti di pacemaker e defibrillatori automatici per la prevenzione della morte improvvisa ed il trattamento dello scompenso cardiaco.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, si è specializzato in Cardiologia nel 2005. Nel 2009 ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia dell’Apparato Cardiovascolare e Respiratorio presso l'Università degli Studi di Foggia, mentre l’anno successivo un Master in Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiaca presso l'Università dell'Insubria di Varese e di Brescia. Nel 2015 ha conseguito una fellowship su ablazione transcatetere di fibrillazione atriale ed aritmie complesse presso l'Area Aritmologica del Centro Cardiologico Monzino di Milano.
Attualmente ricopre l'incarico dirigenziale di Responsabile di Struttura Semplice di Elettrofisiologia presso la S.C. di Cardiologia Universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia dove ha eseguito oltre 4000 interventi come primo operatore in Elettrofisiologia-Aritmologia interventistica.
Inoltre attualmente è Vice Presidente nel Consiglio Direttivo Nazionale AIAC - Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione per il biennio 2024-2026 ed è stato Presidente Regionale AIAC Puglia nel biennio 2020-2022. E’ Socio Ordinario dell’ Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri-ANMCO.
È autore di 64 articoli scientifici e di numerosi abstract pubblicati su riviste di rilevanza nazionale ed internazionale ed ha partecipato in qualità di relatore e moderatore ad oltre 170 congressi scientifici prevalentemente nel campo dell'aritmologia clinica ed interventistica.
È inoltre docente di Elettrofisiologia Interventistica presso la Scuola di Specializzazione di Cardiologia dell’Università degli Studi di Foggia.
Studi medici
Poliambulatorio Omnia Medica
Foggia, Via Tiro a Segno, 23Assicurazioni accettate
Prezzi
1ª visita: €150
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 20 anni di esperienza
- Dirigente Medico con incarico dirigenziale di Responsabile di Struttura Semplice di Elettrofisiologia presso la Struttura Complessa di Cardiologia Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia (2020-oggi)
Specializzazione
- Cardiologia
Sottospecializzazione
- Ablazione transcatetere di tachicardie sopraventricolari: tachicardie da rientro nodale, da rientro mediante vie accessorie, tachicardie atriali focali e flutter atriali tipici
- Ablazione transcatetere di tachicardie complesse: fibrillazione atriale, flutter atriali atipici, extrasistolia ventricolare e tachicardie ventricolari
Membro di società scientifiche
- Vice Presidente Nazionale dell'Associazione italiana di Aritmologia e e Cardiostimolazione (AIAC) (2024-2026)
- Presidente dell'Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) Puglia (2020-2022)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina E Chirurgia presso l’Università degli Studi "Gabriele D'annunzio" di Chieti (2001)
- Specializzazione in Cardiologia presso l’Università degli Studi di Foggia (2005)
Docenze
- Docente di Aritmologia clinica ed interventistica al Corso di Specializzazione in Cardiologia dell’Università degli Studi di Foggia (dal 2010)
- Correlatore di tesi per laureandi in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Foggia e per medici in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione di Cardiologia (dal 2006)
Pubblicazioni e conferenze
- "Focus on: le aritmie ventricolari nel cuore (forse) sano”. Relatore. Cardio BAT 2024. Trani, 26 ottobre 2024
- "Nuove linee guida ESC sulla fibrillazione atriale”. Relatore. Congresso SIC-ANMCO Puglia-Basilicata 2024. Bari, 11 ottobre 2024
Lingue
- inglese
- italiano
Trattamenti
Il dottore è un esperto in
Ablazione Cardiaca
Aritmia
Defibrillatore cardiaco impiantabile
Ecocardiogramma
Elettrocardiogramma
Fibrillazione atriale
Pacemaker
Scompenso cardiaco
- Angioplastica coronarica
- Arteriopatia periferica
- Arteriosclerosi e Aterosclerosi
- Cardiomiopatia ipertrofica
- Cardiopatia ischemica
- Chirurgia coronarica
- Chirurgia valvolare
- Colesterolo
- Coronarografia
- Crioablazione della fibrillazione atriale
- Diete per il colesterolo
- Dislipidemia
- Dolori al petto
- Extrasistole
- Infarto
- Insufficienza venosa
- Ipercolesterolemia
- Ipertensione arteriosa
- Miocardite
- Palpitazioni
- Pericardite
- Prova sotto sforzo
- Rischio Cardiovascolare
- Sincope
- Soffio al cuore
- Valvulopatia
- Varici