
Perché è uno specialista di prim'ordine
La Dott.ssa Tiziana Vavalà è un Medico chirurgo specialista in Oncologia.
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università “Sapienza” di Roma nel luglio 2005, con una tesi sperimentale sul trattamento delle neoplasie avanzate del colon-retto. Nell'ottobre 2009 ha ottenuto la specializzazione in Oncologia presso lo stesso Ateneo, discutendo una tesi sulla chemioterapia neoadiuvante delle neoplasie mammarie.
La Dott.ssa Vavalà ha vinto il Grant Fondazione Eli Lilly per la Ricerca Medica e il premio Fondazione AIOM 2009. Dal 2011 presta servizio presso la divisione di Oncologia Polmonare dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Luigi Gonzaga di Orbassano. Ha partecipato come Principal Investigator al progetto di ricerca EPIC, focalizzato su terapie individualizzate per pazienti anziani con cancro al polmone.
Oltre alle sue attività cliniche e di ricerca, la Dott.ssa Vavalà ha collaborato con numerosi dipartimenti durante il suo percorso di formazione, acquisendo competenze trasversali in vari settori dell'oncologia. La sua dedizione alla cura dei pazienti e alla ricerca continua la posizionano come una figura di spicco nel campo dell'oncologia.
Studi medici
Città della Salute e della Scienza di Torino - Sede Molinette
Torino, Corso Bramante, 88, 10126 Torino TO, ItaliaAssicurazioni accettate
Curriculum vitae
Esperienza professionale
- 16 anni di esperienza
- Dirigente Medico specialista in Oncologia, Dipartimento di Oncologia, SC Oncologia 1U, AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (oggi)
Specializzazione
- Oncologia
Membro di società scientifiche
- Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM)
- European Society of Medical Oncology (ESMO)
Risultati accademici salienti
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “Sapienza” di Roma (2005)
- Specializzazione in Oncologia presso l’Università “Sapienza” di Roma (2009)
Docenze
- Docente per l’attività di didattica complementare, insegnamento di Malattie tissutali, corso di laurea I livello in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Università di Torino (oggi)
- Docente presso la laurea triennale "Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia" dell’Università degli Studi di Torino (2005-oggi)
Premi e riconoscimenti
- Vincitrice di borsa di studio finalizzata alla “Partecipazione e monitoraggio per la costruzione di un percorso condiviso ed integrato tra l’Oncologia dell’ASL CN1 e A.S.O. Santa Croce e Carle per i trattamenti farmacologici previsti per i 4 big killer (strategie terapeutiche ed algoritmi decisionali aggiornati), nell’ottica della rete oncologica” (2016)
- Vincitrice di borsa di studio dal titolo: “A phase III trial of individualized therapy compared to standard approaches in elderly and poor performance status patients in advanced non-small cell lung cancer” (2015-2016)
Lingue
- inglese
- italiano
Trattamenti
Il dottore è un esperto in
Biomarcatori
Neoplasia
Radioterapia oncologica
Screening oncologico
Terapia biologica
Test Clinici
Tumore ai polmoni
Tumori del torace
- Agoaspirato
- Biopsia
- Chemioterapia
- Chirurgia oncologica
- Cure palliative
- Day Hospital
- Dolore
- Dolore da cancro
- Effetti collaterali chemioterapia
- Effetti collaterali della radioterapia
- Immunodeficienza
- Immunoterapia
- Inappetenza
- Insonnia
- Insufficienza respiratoria
- Malnutrizione
- Marcatori tumorali
- Mesotelioma pleurico
- Metastasi
- Metastasi ossee
- Nutrizione oncologica
- Paziente Oncologico
- Psiconcologia
- Stanchezza cronica
- Telemedicina
- Timoma
- Tumore mediastino
- Tumore nell’anziano