Angina pectoris: sai di che cosa si tratta esattamente?

Angina pectoris: sai di che cosa si tratta esattamente?

Editato da: Sharon Campolongo il 26/05/2023

Il Dott. Fabio Mangiacapra, esperto in Cardiologia Interventistica, ci spiega in che cosa consiste l’angina pectoris, approfondendone le cause, i sintomi e i trattamenti

Che cosa si intende per angina pectoris?

Per angina pectoris si intende una malattia cardiaca che si manifesta con un dolore oppure un’oppressione al petto.

Tale dolore può irradiarsi a varie parti del corpo come il braccio sinistro, la mandibola, lo stomaco o la schiena.

Quali sono le cause dell’angina pectoris?

Le cause dell’angina pectoris si relazionano principalmente all’aterosclerosi, ossia una patologia degenerativa che colpisce le pareti delle arterie, ispessendole e diminuendone l’elasticità.

L’angina pectoris può essere provocata anche da spasmi delle arterie coronarie oppure da un aumento della quantità di ossigeno richiesta dal cuore.

I fattori di rischio per l’angina pectoris sono molteplici e possono includere:

Da non sottovalutare la storia familiare di malattie cardiovascolari comparse in giovane età perché anche esse possono causare l’angina pectoris.

modellino di un cuore

Come si manifesta e come avviene la diagnosi?

La sintomatologia dell’angina pectoris si caratterizza da un dolore o una sensazione di peso al petto, che può diffondersi al braccio sinistro, al collo, alla mandibola o alla schiena.

Altri sintomi che accompagnano il dolore al petto possono includere:

Per ottenere una corretta diagnosi lo specialista dovrà basarsi sui sintomi descritti dal paziente e sulle sue condizioni di salute generali come l’indice di massa corporea (BMI), la pressione arteriosa, il profilo lipidico e glicemico, l’eventuale abitudine tabagica e lo stile di vita.

Per approfondire la diagnosi è possibile richiedere l’esecuzione di un esame fisico e alcuni test. Questi ultimi possono comprendere:

Quali trattamenti vengono impiegati in caso di angina pectoris?

La terapia dell’angina pectoris dipende dalla gravità dei sintomi e dalle condizioni di salute del paziente.

Tra le opzioni di trattamento si trovano:

  • Modifiche nello stile di vita: smettere di fumare, seguire una dieta sana e fare esercizio fisico regolarmente;
  • Uso di farmaci: quelli più utilizzati sono i nitrati, i beta-bloccanti, gli inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE) e i calcio-antagonisti. Questi farmaci diminuiscono il dolore e migliorano la circolazione sanguigna;
  • Impiego di procedure chirurgiche: l’angioplastica coronarica con o senza stent oppure il bypass coronarico. Entrambe le tecniche chirurgiche hanno come scopo quello di ripristinare il flusso sanguigno alle arterie del cuore.

Il trattamento dell’angina pectoris punta a diminuire i sintomi e prevenire le complicanze come l’infarto miocardico. Lo specialista può consigliare il trattamento più adatto a seconda delle esigenze del paziente.

Cardiologia a Roma