Disfunzione erettile: curarla con il trattamento a onde d’urto

Disfunzione erettile: curarla con il trattamento a onde d’urto

Editato da: Serena Silvia Ponso il 16/02/2023

La disfunzione erettile si può definire come l’incapacità costante di raggiungere o mantenere un'erezione per concludere un rapporto sessuale soddisfacente, e l'incidenza del problema può aumenta con l’età fino ad arrivare al 50% tra i 40 e i 70 anni. Fortunatamente esiste un trattamento che presenta grandi percentuali di successo: il trattamento a onde d’urto per la disfunzione erettile

Che cos’è il trattamento a onde d’urto e in che cosa consiste?

Il trattamento a onde d’urto è indolore, sicuro ed efficace senza farmaci o senza interventi chirurgici, e fornisce risultati a lungo termine. La procedura si basa su impulsi meccanici a bassa intensità e ad alta frequenza, che sono generati esternamente e diretti a una specifica area del pene utilizzando un ugello sul manipolo dell’apparecchiatura. Le sessioni del trattamento possono durare da 15 a 20 minuti.

Gli impulsi creati dalle onde d’urto attivano meccanismi naturali in grado di riparare i tessuti. Nuovi piccoli vasi sanguigni si sviluppano nei tessuti del pene, migliorandone così l’afflusso di sangue. Gli impulsi generati aiutano a ripristinare sia le terminazioni delle piccole fibre nervose che i corpi cavernosi del pene.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Disfunzione erettile: cosa devi sapere?

Perché scegliere questa terapia piuttosto che un’altra?

Questo trattamento rappresenta una svolta perché è il primo ad affrontare il problema alla radice, che nella maggior parte dei casi coincide con il mancato afflusso di sangue al pene a causa del restringimento delle arterie (arteriosclerosi).

A differenza degli altri trattamenti sintomatici, che agiscono nel momento in cui vengono applicati, l’effetto delle onde d’urto invece rimane costante nel tempo. Si può dunque dire che con il trattamento a onde d’urto esiste la potenziale possibilità di “curare” la disfunzione erettile.

Tutti possono sottoporsi a questo trattamento?

Purtroppo la terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile non ha sempre successo: può funzionare per molti uomini, ma non per tutti. Può essere utile per gli uomini con ipertensione, colesterolo alto e malattie cardiovascolari, ma fallimentare nel caso di uomini sani e giovani.

Dunque, prima di scegliere la terapia è sicuramente importante valutare caso per caso e soprattutto le ragioni che hanno portato il paziente a questa problematica.

Il trattamento a onde d’urto ha degli effetti collaterali?

Così come altri trattamenti, anche questo può avere degli effetti collaterali. In questo caso specifico si tratta di lividi e dolori al pene. Occasionalmente si sono poi verificati casi di insufficienza vascolare veno-occlusiva sotto l’influenza della terapia con onde d’urto. Nonostante ciò, il trattamento è ben tollerato dai pazienti. Inoltre, non è necessario svolgere questo trattamento per tutta la vita, dato che spesso può essere sufficiente 1 ciclo di trattamento per la durata di 3 mesi per osservare un miglioramento a lungo termine.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Intervento chirurgico in caso di fimosi

Urologia a Milano