La labioplastica fa bene al corpo e alla mente

La labioplastica fa bene al corpo e alla mente

Editato da: Serena Silvia Ponso il 01/03/2023

La labioplastica è un intervento chirurgico di rimodellamento dei genitali femminili esterni, che permette di restituire alle piccole labbra delle dimensioni naturali. Ce ne parla il Prof. Paolo Giovanni Morselli, Chirurgo Plastico a Bologna

Perché fare un intervento di labioplastica?

Le dimensioni anormali delle piccole labbra vaginali possono provocare non pochi problemi: disagi sia estetici sia intimi, quali ad esempio traumatismi, rigonfiamenti o irritazioni (in alcuni casi anche seri quando sfociano in lacerazioni e tagli) durante il rapporto o semplicemente a causa dello sfregamento dopo aver indossato un abbigliamento attillato oppure il costume da bagno.

Altre conseguenze possono essere un impedimento volumetrico durante l’attività fisica e i rapporti sessuali, e una difficile igiene intima.
Fare dunque un intervento di labioplastica è importante per sentirsi bene con il proprio corpo, evitando in questo modo di dover affrontare una situazione che può procurare sofferenza fisica e psicologica.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Labioplastica: l’intervento più richiesto di Chirurgia Estetica intima femminile

Quali sono le problematiche più frequenti per cui si ricorre alla labioplastica?

Oltre alle malformazioni, le piccole labbra possono essere soggette a ipertrofia, di solito determinata da un’anomalia congenita, ma anche da irritazioni croniche, parto e sbalzi ormonali.

Le grandi labbra invece di solito si modificano con il tempo e l’invecchiamento, e quando non riescono più a ricoprire a sufficienza le piccole labbra è possibile andare incontro a infezioni urinarie e genitali. In questo caso può essere utile un intervento di lipofilling. Si tratta di un’iniezione di tessuto adiposo autologo, che viene iniettato all’interno della zona da riempire dopo essere stato prelevato da un’area donatrice e purificato. L’intervento viene effettuato con anestesia locale e il post operatorio è di 3/5 giorni.

Come si svolge l’intervento di labioplastica?

La labioplastica è un intervento chirurgico che può essere riduttivo o di aumento a seconda della problematica. Prima di qualsiasi intervento è necessaria una valutazione dettagliata della salute della paziente attraverso un esame clinico e, se necessario, strumentale. Il chirurgo deve inoltre assicurarsi che la paziente non si trovi in gravidanza o che non stia seguendo terapie farmacologiche.

L’intervento avviene sotto anestesia locale e attraverso un disegno viene delimitata la quantità di tessuto da escidere, che servirà poi da linea guida durante l’incisione cutanea-mucosa. Dopo che viene rimossa la cute in eccesso, i lembi vengono suturati senza provocare alcuna tensione dei tessuti, ricostituendo in questo modo l’aspetto normale delle piccole labbra.

L’intervento può produrre delle cicatrici che però risulteranno impercettibili.

Quanto dura l’intervento di labioplastica e cosa fare dopo?

L’intervento può durare da 60 a 90 minuti, e si può considerare come risolutivo poiché la recidiva è molto rara.

Durante il post intervento è di fondamentale importanza usare detergenti intimi e, in certi casi, l’applicazione di creme antibiotiche. Può essere necessario anche astenersi dall’attività lavorativa, mentre sono da evitare l’attività sessuale e sportiva per 20/30 giorni circa.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Consigli per prepararsi a un intervento di labioplastica

Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Bologna