Dermatoscopia

Specializzazione di Dermatologia

Che cos’è la dermatoscopia?

La dermoscopia, nota anche con il nome di dermatoscopia, è una tecnica impiegata per esaminare la pelle per mezzo di un dermoscopio. Il dermoscopio è munito di una lente d’ingrandimento di alta qualità che consente di effettuare un attento esame della struttura della pelle e può essere utilizzato per diagnosticare il tumore cutaneo e per la mappatura dei nei. Il dermoscopio è un dispositivo portatile in grado di acquisire fotografie ad alta risoluzione. 

In che cosa consiste?

Con l’impiego di un dermoscopio le lesioni cutanee vengono valutate in termini di pigmentazione, colore e struttura (simmetria, uniformità, forma del bordo). La valutazione di tali caratteristiche può essere utile per diagnosticare quanto segue:

La dermoscopia può inoltre essere utilizzata per esaminare la pelle nei casi seguenti:

  • Perdita di capelli
  • Per differenziare tra condizioni cutanee, come una psoriasi da un eczema

Perché si esegue?

Se utilizzata da un esperto la dermoscopia può essere efficace nell’identificare i melanomi e nel confermare la presenza di tumori maligni della pelle. Inoltre, può ridurre il numero di escissioni non necessarie delle lesioni benigne. L’identificazione dei melanomi a occhio nudo non è accurata, mentre l’impiego di un dermoscopio la rende più efficace. La dermoscopia può inoltre essere utilizzata per i pazienti che presentano un gran numero di nevi melanocitari (nei) che, benché non soddisfino i criteri per essere considerati un melanoma, appaiono sospetti. La dermoscopia è quindi in grado di rilevare eventuali cambiamenti dei nei e di stabilire se sia necessaria o meno una biopsia.

Preparazione alla dermatoscopia

Durante la dermoscopia viene applicato uno speciale gel liquido all’area interessata e il dermoscopio viene posizionato sulla lesione per poterla esaminare. Tale gel consente al medico di osservare le strutture sotto la superficie della pelle. Modelli più recenti di dermoscopio hanno eliminato la necessità di utilizzare il gel. Non si avverte alcun disagio durante la procedura.

Significato di risultati anomali

Se vengono rilevati dei tumori maligni è possibile pianificare un trattamento che ne preveda la biopsia e l’escissione.

loading...
Utilizziamo cookies propri e di terzi per offrire una miglior esperienza e un miglior servizio. Utilizzando questo sito ne accetta l'uso. Continuare Politica dei cookies